rotate-mobile
Cronaca Ponte di Nona / Viale Don Giuseppe Puglisi

Via Puglisi, l'Ama non perdona: multato il titolare di un minimarket per abbandono di rifiuti

Nell'ultimo mese rimosse oltre 300 tonnellate di materiali, mentre sono 800 le multe da inizio anno

L’Ama stringe le maglie dei controlli e multa un minimarket per la mancata differenziazione e l’abbandono su suolo pubblico di oltre 100 cassette in legno e plastica. Queste sono state rinvenute in via Don Giuseppe Puglisi (VI Municipio).

Gli agenti accertatori sono risaliti all’utenza responsabile attraverso uno scontrino fiscale ad essa attribuibile e i materiali sono stati immediatamente rimossi da quattro operatori.

Trecento tonnellate rimosse nell’ultimo mese

Questo episodio è solo l’ultimo di una serie di trasgressioni sul territorio capitolino. Per questo l’Ama ha già attivato apposite squadre per contrastare e sanzionare tale malcostume che, oltre a deturpare il decoro e a rallentare il servizio sul territorio, comporta un costo che ricade sull’intera collettività. Da inizio anno sono già state elevate oltre 800 multe per “abbandono di rifiuto, mancata differenziazione e abbandono generico”.

Nell’ultimo mese, invece, sono stati effettuati interventi complessi e articolati in cinque diversi siti: Parco delle Valli e via Cesarina (III municipio), via Pontina Vecchia (XI), via Tenuta Piccirilli (XV) e via Cesare Tallone (V). In questi luoghi gli agenti Ama hanno rimosso e avviato ai centri di trattamento/recupero oltre 300 tonnellate di materiali vari, frutto di scarichi illeciti e abusivi.

La mancata differenziazione di questa tipologia di materiale è resa ancora più grave dal fatto che Ama effettua la raccolta anche delle cassette in plastica e in legno (imballaggi di varie fogge e dimensioni) prodotte da attività di ristoro, mense e supermercati.

Entro l’estate, inoltre, si prevede l’avvio di una convenzione stipulata con Conip (Consorzio Nazionale Imballaggi Plastici), che prevede corrispettivi economici per Ama e per Roma Capitale relativamente alle cassette in plastica.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Puglisi, l'Ama non perdona: multato il titolare di un minimarket per abbandono di rifiuti

RomaToday è in caricamento