rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, straripa un'altra volta il fiume Almone: negozi allagati

I vigili hanno chiuso il tratto di via Appia Antica tra porta San Sebastiano e via Ardeatina. Il fiume era già esondato rompendo gli argini nella giornata di ieri

E' straripato il fiume Almone, per la seconda volta, a causa del maltempo che imperversa sulla Capitale da ore. Lo si apprende dalla Polizia Municipale. I vigili hanno chiuso il tratto di via Appia Antica tra porta San Sebastiano e via Ardeatina. 

Dalle prime informazioni sembra ci siano anche attività commerciali allagate. Intorno alle 12 l'assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Masini, comunica che “la situazione del torrente Almone è in via di normalizzazione" e che il tratto di via Appia Antica interessato dallo straripamento sarà riaperto a breve dalla Polizia Locale di Roma Capitale. Il flusso del torrente è tenuto sotto controllo dalla Protezione Civile e dalle squadre del Dipartimento SIMU di Roma Capitale”. 

E' la seconda volta che il corso d'acqua scavalla gli argini, già rotti nella giornata di ieri con allagamenti nella vallata della Caffarella, che si è trasformata in un acquitrino maleodorante. Un disastro ambientale che, per qualcuno, poteva essere evitato. 

Da molti mesi gli attivisti del Comitato Parco della Caffarella lanciavano l'allarme denunciando la possibilità di esondazioni. Lo hanno fatto nel corso di successivi incontri svoltisi in Regione e in Comune. Lo hanno ribadito più recentemente anche durante la giornata organizzata da Italia Nostra all’ex Cartiera Latina. Ma non è stato sufficiente.

Esondazione Almone: foto del Comitato Parco Caffarella

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, straripa un'altra volta il fiume Almone: negozi allagati

RomaToday è in caricamento