rotate-mobile
Cronaca Malagrotta

Rifiuti ospedalieri galleggianti nella Valle Galeria, i cittadini presentano un esposto in Procura

Dai pm con i cittadini della Valle Galeria anche il deputato del Movimento cinque stelle Stefano Vignaroli. Insieme alla denuncia, anche una documentazione fotografica: "Chiediamo di accertare le responsabilità"

Dopo il sequestro della Polizia Locale, per la fuoriuscita di petrolio e di rifiuti ospedalieri dalla raffineria e dall'inceneritore di Ponte Malnome arriva l'esposto dei cittadini della Valle Galeria e del deputato del Movimento cinque stelle Stefano Vignaroli. “Stamattina mi sono recato in procura, accompagnando i cittadini della Valle Galeria dai PM, per fare un esposto con tanto di documentazione fotografica dei gravi fatti accaduti nella Raffineria e nell'impianto rifiuti ospedalieri AMA, in seguito all'alluvione”.

Con il nubifragio di venerdì, l'inceneritore dell'Ama è rimasto allagato e i rifiuti ospedalieri ammassati all'interno dell'inceneritore, tra cui sacche con sangue e siringhe, sono state fotografate mentre galleggiavano disperdendo liquidi nell'acqua scura. L'Ama assicura che la situazione è tornata sotto controllo dopo poche ore ma i cittadini sostengono che tali rifiuti, trasportati dall'acqua, sono fuoriusciti dall'impianto finendo nei campi e nella zona circostante. Anche le tracce di petrolio hanno portato gli abitanti a pensare che dalla raffineria si siano diffusi tramite il deflusso delle acque degli idrocarburi. “Abbiamo documentato i rifiuti ospedalieri (contrariamente a quanto dichiarato da AMA) e petrolio fuoriusciti” scrive Vignaroli.

“Chiediamo di accertare urgentemente le eventuali responsabilità od omissioni dei gestori degli impianti e il perché le Raffinerie di Roma non abbiano avvertito subito le autorità competenti” scrive Vignaroli che ringrazia i cittadini della Valle Galeria “che sono stati con me, due giorni sotto la pioggia e tra i rifiuti, per amore del proprio territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti ospedalieri galleggianti nella Valle Galeria, i cittadini presentano un esposto in Procura

RomaToday è in caricamento