rotate-mobile
Cronaca Spinaceto / Via Angelo Sante Bastiani

Spinaceto 2, l'Acea stacca l'acqua agli alloggi sotto sequestro

La motivazione: bollette non pagate. Ma gli inquilini denunciano: "Non spetta a noi la gestione amministrativa dello stabile". Asia Usb: "Ancora in attesa di giustizia"

Non è stato un bel risveglio per gli inquilini delle palazzine del Piano di Zona di Spinaceto 2 di via Sante Bastiani, diventate ‘famose’ nel novembre del 2012 per il sequestro che poi ha portato all'apertura di un'inchiesta per truffa ai danni dello Stato e di alcuni inquilini. “Questa mattina l’Acea ha staccato l’acqua adducendo la motivazione di ingiustificati ritardi” spiega Angelo Fascetti del sindacato di base Asia Usb che ha denunciato per primo i canoni ingiustificati pagati dagli inquilini di quelle case che, in virtù dei finanziamenti pubblici ricevuti, avrebbero invece dovuto essere ‘calmierati’.

In tutto, una sessantina di famiglie si sono così ritrovate senza acqua. “Siamo preoccupati” commenta un’inquilina: “Dopo il sequestro, la gestione amministrativa dello stabile, quindi anche il pagamento di acqua ed elettricità, è stata affidata a uno studio legale. Sembra che ci siano delle bollette non pagate arretrate”.

Gli appartamenti sono ancora sotto sequestro e gli enti pubblici competenti, Regione e Comune, stanno lavorando  alla revisione delle tabelle con i prezzi ‘gonfiati’ degli affitti. Oltre al danno anche la beffa, verrebbe da dire. “Sono ormai diversi mesi che gli inquilini di questi appartamenti chiedono giustizia attendendo che i canoni da loro versati vengano adeguati a quanto dovuto. Eppure ancora niente. Invece di procedere velocemente sotto questo frangente, si decide di staccare l’acqua a un palazzo ancora oggi posto sotto sequestro” afferma Fascetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto 2, l'Acea stacca l'acqua agli alloggi sotto sequestro

RomaToday è in caricamento