rotate-mobile
Cronaca Nettuno

Alleva pappagalli abusivamente dopo aver tolto sigilli a gabbie già sequestrate

L'intervento nella zona di Nettuno. I sigilli da parte delle guardie zoofile Oipa assieme al Corpo Forestale

Nonostante le numerose denunce per maltrattamento di animali, un uomo di 53 anni residente a Nettuno aveva messo in piedi un vero e proprio allevamento abusivo di uccelli. A seguito di un primo intervento delle Guardie Zoofile dell'OIPA del nucleo provinciale di Roma, l'allevamento era stato messo sotto  sequestro e molti animali trasferiti altrove in custodia giudiziaria.

In seguito, un secondo provvedimento di sequestro preventivo era stato disposto dall'Autorità Giudiziaria ed eseguito congiuntamente dalle Guardie Zoofile dell'OIPA e dal NIRDA (Nucleo Investigativo Reati in danno agli Animali) del Corpo Forestale dello Stato. Ma nonostante le numerose denunce pendenti, l'allevatore non solo ha violato più volte i sigilli ma incurante dei vincoli posti dall'Autorità Giudiziaria ha proseguito nella sua attività di allevamento, facendo riprodurre i pappagalli con moltissime gabbie attrezzate allo scopo.

L'Autorità Giudiziaria, con una mossa a sorpresa e molto astuta, ha disposto il sequestro dei nidi, fondamentali per la riproduzione. Il sequestro è stato eseguito con un blitz di OIPA e CFS un lavoro impegnativo che ha visto impegnati otto agenti tra Guardie Zoofile e Forestali del NIRDA per un'intera giornata.

Al termine sono stati posti sotto sequestro e sottratti alla disponibilità dell'allevatore abusivo ben 123 nidi. Ora sarà molto difficile che l'attività abusiva possa proseguire, di certo prosegue l'azione penale nei confronti del responsabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alleva pappagalli abusivamente dopo aver tolto sigilli a gabbie già sequestrate

RomaToday è in caricamento