rotate-mobile
Cronaca

Roma, vento da paura: alberi caduti e danni alle auto. Tra città e provincia 360 interventi

Il Coc è operativo e continua a monitorare la situazione in tutte le aree della città. Verifiche presso l'area dell'Auditorium Parco della Musica a cura di tecnici dei Vigili del Fuoco

Alberi caduti e raffiche di vento fino a 100 km/h sul litorale. A Roma, dal primo pomeriggio del 13 dicembre, sono oltre 360 gli interventi (170 effettuati entro le 20:00 e altri 190 in coda) di vigili del fuoco e polizia locale per il maltempo preannunciato dal bollettino della protezione civile. Di particolare rilievo la situazione nell'area dei Castelli Romani ed a Fiano Romano a causa di una tromba d'aria.

Non è la pioggia, che comunque sta scendendo a intervalli cadenzati, piuttosto il vento a preoccupare l'Amministrazione Raggi che, nella serata di giovedì, ha deciso la chiusura delle scuole per buona pace dei genitori e dei presidi. Il Coc monitora la situazione in tutte le aree della città, e lo farà anche nelle prossime ore con i i vigili del fuoco che hanno effettuato verifiche presso l'area dell'Auditorium Parco della Musica.

Alberi caduti per il vento

E' però il vento, il grande incubo dei romani oggi. Raffiche che stanno mettendo a dura prova la stabilità delle alberature in diversi quartieri. I primi problemi, dalle 14, si sono registrati nella zona dei Parioli. In via dei Monti Parioli, infatti, vigili del fuoco e agenti della polizia locale di Roma Capitale, sono intervenuti per un albero caduto. [Qui sotto la foto].

Parioli-3

La pianta crollando ha danneggiato due auto in sosta. Nessuno è rimasto ferito ma la strada è stata chiusa con Atac che ha dovuto deviare la linea 52D. La strada da piazza Don Giovanni Minzoni è stata chiusa. 

Situazione simile a Casalotti. In via di Boccea, altezza via di Selva Nera, traffico rallentato per alcuni grandi rami caduti da un albero e caduti in strada. Atac, per permettere le operazioni di ripristino della carreggiata, ha deviato i bus della linea 905 mentre gli agenti della polizia locale sono al lavoro gestendo la viabilità. 

Un altro invece è crollato bloccando via della Valle Muricana tra via della Giustiniana e via Saronno. Situazione simile a quella degli automobilisti sulla via Flaminia con la strada bloccata nei due sensi di marcia. 

Cassia: crolla albero e distrugge un'auto

Traffico rallentato anche in via Cristoforo Colombo, in prossimità con via di Malafede, per due rami caduti sulla carreggiata verso Ostia come comunica Luceverde. Rami su strada anche in via Cassia Nuova, sulla carreggiata in direzione Corso Francia, e in via del Monte della Capanna, all'altezza con via Andersen. 

Ostia: volano ringhiere dalla case di sabbia

Le forti raffiche di vento colpiscono anche Ostia e le cosiddette 'case di sabbia' ex Armellini. I parapetti della terrazza hanno ceduto, volando via, rimanendo sospesi nell'aria. In via Marino Fasan 38 sono intervenute le pattuglie della polizia locale e i vigili del fuoco che hanno delimitato l'area.

ostia 2-2-4

Pontina, frana il terreno e albero crolla su auto

Paura sulla Pontina all'altezza di Pomezia, dove un albero è crollato centrando un'auto in transito.  E’ successo nei pressi del chilometro 31, nel territorio di Pomezia.

L’albero caduto ha colpito una vettura in transito, fortunatamente senza provocare feriti. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia stradale di Aprilia.

Linea FL5 Roma – Grosseto sospesa

Le raffiche di vento hanno danneggiato anche la linea aerea della FL5  Roma – Grosseto. Dalle 14.45, comunica Trenitalia, il traffico ferroviario è sospeso fra Santa Marinella e Civitavecchia. I treni in viaggio registrano ritardi fino a 90 minuti. Attivi bus sostitutivi con autobus fra Santa Severa e Civitavecchia. Una situazione che durarerà per tutta la giornata di venerdì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, vento da paura: alberi caduti e danni alle auto. Tra città e provincia 360 interventi

RomaToday è in caricamento