rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Cronaca

Caldo, Ministero Salute: mercoledì su Roma è bollino rosso

Roma è tra le 7 città su cui il ministero della Salute ha posto il bollino rosso per la giornata di mercoledì. Attivo già da domani il piano caldo della Protezione Civile

La primavera non è' mai arrivata e per tutto il mese di maggio siamo usciti col maglione? Ecco il conto. Sciopione ha fatto il suo ingresso trionfale portando caldo torrido e forte umidità su tutta la penisola, non risparmiando ovviamente neanche la capitale. Roma è tra le città dove si sono registrate nelle ultime 24 ore le temperature più elevate dove, per i prossimi, giorni è previsto il bollino rosso del Ministero della Salute. Bollino rosso, o livello tre, che prevede condizioni di rischio elevato e persistente per tre o piu' giorni consecutivi sulle categorie piu' esposte. In particolare, secondo le previsioni più diffuse, tra mercoledì e giovedì le colonnine di mercurio potrebbero sfiorare i 40 gradi.

Fregene: fra mare e aperitivi al tramonto



Nella giornata di ieri (domenica), i romani hanno preso letteralmente d'assalto le spiagge cercando di sfuggire all'afa insopportabile e trovare un pò di refrigerio sul litorale. Pienone a Ostia, Fiumicino, Focene, Fregene e Maccarese: esauriti tutti i posti auto. Traffico intenso sulle arterie che portano al mare con lunghe file di veicoli, soprattutto in uscita dall'autostrada Roma-Fiumicino. Ma il mare, purtroppo, non è sempre a portata di mano. Oggi a essere assalite, soprattutto dai turisti, sono le fontane. Le più bersagliate sono state le due ai piedi dell’Altare della Patria e quella dell’Ara Pacis. E se il picco massimo è previsto per mercoledì, l'allerta parte già da domani e la protezione civile del Campidoglio mette in campo il piano caldo.

PIANO CALDO - Distribuzioni di bottigliette di acqua vicino ai musei e alle fermate della metro. "Il massimo livello di rischio è atteso alle ore 14 di domani con 33 gradi ed una temperatura percepita, dovuta ai livelli di umidità relativa, pari a 35 gradi -informa il Campidoglio- nella fascia oraria compresa tra le 12 e le 16, verranno attivati un centinaio tra volontari e operatori comunali per offrire la necessaria assistenza alla popolazione".

Alcune squadre saranno presenti con riserve di acqua in bottiglia presso i Musei Vaticani oltre che in coincidenza con i nodi di scambio delle metropolitane: Piramide, Rebibbia e Anagnina. Le bottiglie d'acqua stoccate per far fronte alle prime ondate di calore sono 150 mila. Il Campidoglio ricorda alcuni semplici accorgimenti per combattere il caldo: mangiare frutta e bere acqua anche in assenza di sete, evitare alcolici e caffeina, indossare abiti leggeri e di colore chiaro in fibre naturali, consumare pasti leggeri. Maggiori informazioni sulle ondate di calore e come difendersi, sono disponibili sul sito www.protezionecivileromacapitale.it che propone quotidianamente un aggiornato bollettino meteorologico ed il bollettino specifico emesso dal Centro di Competenza Asl Rm E." Lo comunica la Protezione civile di Roma Capitale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, Ministero Salute: mercoledì su Roma è bollino rosso

RomaToday è in caricamento