rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Penelope porta temporali e trombe d'aria nel week end della Capitale

L'allerta meteo a partire dalla sera di venerdì 5 ottobre. Previstin notevoli abbassamenti delle temperature sino a martedì 8 ottobre

Tempi di burrasca a Roma e sulla regione Lazio. Previsioni meteorologiche 'nere' sulla Capitale che a partire dalla sera di venerdì 5 ottobre dovrà fare i conti con il ciclone 'Penelope' "che promette piogge, temporali e trombe d'aria". Lo sottolinea Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it, avvertendo che "tra mercoledì e venerdì farà sempre più fresco al nord per l'arrivo di venti freschi orientali dalla Russia e Balcani".

CICLONE PENELOPE - Arriva dunque l'autunno con tutto il suo carico di pioggie e temporali. "Il Mar Mediterraneo ancora caldo - continua ancora la nota di Antonio Sanò - sarà un enorme serbatoio di energia e umidità e le regioni Toscana e Lazio esposte ai venti dal Tirreno saranno soggette a nubifragi e trombe d'aria. Da venerdì sera e per tutto il prossimo weekend fino a martedi prossimo, il tempo verrà gravemente condizionato dal ciclone 'Penelopè che promette piogge, temporali e trombe d'aria".

MASSIME IN DIMINUZIONE - Pertanto si attendono massime in diminuzione non oltre i 15°C, mentre al Centrosud il maggiore soleggiamento creerà una illusione di tepore, addirittura con 28-30°C in Sicilia, ma sarà solo una tregua effimera e di breve durata. "Dalla sera e dalla notte tra venerdì e sabato giungerà una nuova forte perturbazione collegata al ciclone Penelope che promette oltre 72 ore di piogge su tutte le regioni".

ALLERTA NEL WEEK END - Maltempo che si manifesterà soprattutto nel week end: "Sabato sarà la giornata peggiore sulla Toscana e  Lazio - conclude Sanò - possiamo sin d'ora prevedere con buona accuratezza anche nubifragi e trombe d'aria , soprattutto lungo le coste livornesi, pisane, grossetane, dell'Elba, poi viterbesi e romane. Un forte nubifragio colpirà anche la Capitale nella prima parte del pomeriggio tra le 13 e le 17".

MALTEMPO SINO A MERCOLEDI' - Il maltempo collegato a 'Penelopè imperverserà tutta la giornata di  domenica e si attenuerà solo dalla sera di lunedi al Nord, continuerà al Centrosud ed Emilia Romagna fino a martedì o mercoledì 8 ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Penelope porta temporali e trombe d'aria nel week end della Capitale

RomaToday è in caricamento