rotate-mobile
Cronaca

Allarme ebola: "Allo Spallanzani di Roma attive tutte le procedure di sicurezza"

"L'Italia è certamente un Paese in cui è possibile, seppur poco probabile, che arrivi l'infezione"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

"Si è purtroppo verificata un'eventualità che più volte avevamo indicato come possibile, - spiega il Prof. Massimo Galli, Professore Ordinario di Malattie Infettive all'Università di Milano e Segretario della SIMIT, Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali - il trasferimento in aereo di una persona senza sintomi dell'infezione da un paese interessato dall'epidemia ad un altro continente. La probabilità di verificarsi di un evento di questo genere non è elevata, ma la situazione in Liberia, Sierra Leone e Guinea, ben lontana dall'essere sotto controllo, aumenta evidentemente il rischio che ciò avvenga.

La rete rappresentata dagli infettivologi della Simit, presente in tutta Italia, continua ad esercitare la sua funzione di sorveglianza. Le procedure per porre in sicurezza gli eventuali casi sospetti sono attive e funzionanti, così come i due centri per l'assistenza e la diagnosi identificati presso l'Istituto Nazionale di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani a Roma e l'Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Sacco di Milano. Si ribadisce comunque che, grazie all'assenza di voli diretti per il nostro Paese a partenza dai tre Paesi colpiti in Africa Occidentale e dalla Repubblica Democratica del Congo, l'ipotesi di un trasferimento in Italia di un caso di infezione ancora in fase asintomatica continua a presentare una probabilità molto bassa."

VIRUS IN ITALIA - Negli Stati Uniti - hanno aggiunto gli specialisti Simit - hanno affermato che in aereo il soggetto era asintomatico e quindi probabilmente non infettivo. In questi casi è importante rintracciare tutte le persone con cui la persona contagiata è entrata in contatto: la probabilità di bloccare la diffusione dipende dalla velocità d'intervento una volta sospettata la presenza del virus. La situazione necessita comunque di estrema attenzione.

"L'Italia è certamente un Paese in cui è possibile, seppur poco probabile, che arrivi l'infezione, ma è sicuramente in grado di controllarla - sottolinea il Prof. Massimo Andreoni, Presidente Simit, Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali - Essendoci un periodo di incubazione di 21 giorni, chiunque potrebbe partire sano e tornare con il virus. Ma se dovesse arrivare l'Ebola, si tratterebbe di singoli casi: l'epidemia dovrebbe essere scongiurata".

I CONSIGLI - Evitare allarmismi e corsa a controlli inutili, è questo il primo consiglio degli specialisti: il contagio può avvenire solo in caso di contatto diretto con persona infetta. Ma attenzione anche a non provocare forme di razzismo: Simit raccomanda di non estendere impropriamente il sospetto di infezione da virus Ebola a persone provenienti da altri Paesi africani e da Paesi in cui l'epidemia sembra essersi conclusa, come la Nigeria, o essersi limitata a un solo caso isolato, come il Senegal. "Le procedure si applicano in persone provenienti da Paesi in cui il virus sta circolando, quindi attenzione a non provocare casi di xenofobia - aggiunge il Prof. Massimo Andreoni - Non esistono vaccini, non esistono precauzioni particolari, ma il virus è ancora lontano da noi: gli italiani devono stare tranquilli".

SINTOMI - Gli specialisti della Simit spiegano in sintomi della malattia: la malattia esordisce con febbre e altri sintomi aspecifici. Spesso compare un'eruzione cutanea di tipo maculo-papulare seguita da manifestazioni emorragiche minori sempre a livello cutaneo, per proseguire con quelle maggiori, soprattutto del tratto gastrointestinale, con vomito e diarrea emorragici (tecnicamente, ematemesi e melena) emorragie orali, genitali, anali, caduta della pressione arteriosa e insufficienza renale. Nell'arco della seconda settimana della malattia, il paziente muore senza produrre anticorpi, a differenza di coloro che riescono a sopravvivere alla malattia. L'intero sistema immunitario è coinvolto nel tentativo di montare una valida difesa, nella più parte dei casi, come si è visto, senza successo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme ebola: "Allo Spallanzani di Roma attive tutte le procedure di sicurezza"

RomaToday è in caricamento