rotate-mobile
Cronaca

Meteo, arriva Scipione: fino al 25 giugno caldo africano

Un anticiclone proveniente del Sahara porterà su la colonnina di Mercurio a partire dal 16 giugno e per almeno dieci giorni. Temperature di 3-4 gradi al di sopra della media. A Roma è 'allerta arancione' già da domenica con 34°

Da domani 16 giugno 2012 di fatto inizia l’estate, quella vera. Parole del meteorologo Antonio Sanò, direttore de IlMeteo.it, che annuncia l’arrivo di un potente anticiclone africano in marcia dal Sahara verso il Mediterraneo che porterà la colonnina di mercurio a sfiorare i 40° in tutto il centro sud.
Per cinque città (di cui ben tre nel Lazio: Roma, Frosinone e Latina), a partire da domenica scatterà il livello d’allerta arancione che indica condizioni meteo pericolose per i bambini e gli anziani.  

Il primo picco di calore già da domani. Nella Capitale la temperatura raggiungerà i 32 gradi, ben tre in più della massima registrata oggi. Poi sarà tutto un’ascesa fino ai 37 gradi previsti per mercoledì. Nelle città a rischio il Ministero della Salute invita a evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata, ad evitare le zone trafficate, in particolare per bambini molto piccoli, anziani e persone con patologie, e ad utilizzare correttamente il condizionatore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva Scipione: fino al 25 giugno caldo africano

RomaToday è in caricamento