rotate-mobile
Cronaca Civitavecchia / Via Michelangelo Buonarroti

Nubifragio sul litorale nord della Capitale: allagamenti a Santa Marinella

Diversi i problemi causati dal violento temporale che si è abbattuto questa mattina sul territorio. Ripercussioni anche sulla Roma-Civitavecchia

Un violento nubifragio si è abbattuto questa mattina sul litorale a nord della Capitale determinando allagamenti e difficoltà. Il temporale si è registrato alle 10:30 abbattendosi sui territori di Civitavecchia, Santa Marinella e Santa Severa. La 'bomba d'acqua' ha determinato allagamenti e disagi alla circolazione stradale. I maggiori problemi nella zona del centro cittadino del Comune portuale.

SANTA MARINELLA, SITUAZIONE CRITICA - Particolarmente critica la situazione di San Marinella dove sono diverse le case allagate. I vigili del fuoco segnalano la presenza decine di persone rifugiate sui tetti degli edifici. Sul posto sono al lavoro pompieri con cinque squadre e un elicottero. Le zone da cui arrivano richieste di aiuto sono via Portofino, via Umbria e via Castelsecco.

PROTEZIONE CIVILE - “Dopo il violento nubifragio che si é abbattuto sulla zona di Santa Marinella, che ha visto cadere in un'ora circa 50mm di pioggia, la Sala Unificata Permanente di Protezione Civile della Regione Lazio ha inviato sul posto quindici squadre per un totale di 60 operatori che stanno svolgendo tutte le attività necessarie al superamento delle emergenze. E' stato istituito presso il Comune di Santa Marinella un Centro di Coordinamento dei soccorsi coordinato dai Vigili del Fuoco. Funzionari della Protezione Civile Regionale si stanno recando sul posto”.

Santa Marinella: temporale e disagi il 27 novembre 2014

ROMA-CIVITAVECCHIA - Una perturbazione che si è manifestata anche sottoforma di grandine e forte vento. Questo ha comportato anche dei forti rallentamenti alla circolazione veicolare dell'autostrada A12 Roma-Civitavecchia con code e traffico tra l'uscita Civitavecchia Sud (Km 52,1) e lo svincolo Di Santa Severa - Santa Marinella (Km 41,1) in entrambe le direzioni di marcia.

TRENI SOSPESI - Forti problemi dovuti al maltempo si sono registrati anche sulla linea ferroviaria Fl5 Roma-Civitavecchia, con la circolazione sospesa dalle 13:10 per l'allagamento dei binari fra Santa Marinella e Santa Severa. Lo rende noto Rfi. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono sul posto per ripristinare i danni.  Attivato servizio con autobus sostitutivi la cui regolarità potrà risentire delle condizioni della viabilità stradale.

PROBLEMI SULL'AURELIA - Pesanti ripercussioni anche al traffico veicolare della via Aurelia. Come reso noto dall’Anas "a causa delle intense precipitazioni si registrano rallentamenti sulla strada statale 1 “Aurelia”, dal km 41 al km 58, nel comuni di Santa Severa e Cerveteri, in provincia di Roma, in entrambe le direzioni di marcia. Alcuni tratti risultano allagati dai campi limitrofi e si potranno rendere necessarie brevi chiusure al traffico per consentire lo smaltimento dell’acqua piovana e del fango dalla pavimentazione stradale e, quindi, la circolazione in piena sicurezza. Il personale dell’Anas è presente sul posto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio sul litorale nord della Capitale: allagamenti a Santa Marinella

RomaToday è in caricamento