rotate-mobile
Cronaca

Nubifragio su Santa Marinella: strade allagate, pompieri al lavoro in molte zone

Oltre 50 millimetri in due ore secondo alcune rilevazioni. Strade allagate e chiuse al traffico. Sul posto vigili del fuoco

Un vero e proprio nubifragio si è abbattuto dalle 14 su Santa Marinella. Una perturbazione intensa che ha scaricato a terra una quantità d'acqua impressionante per via del fenomeno definito dai metereologi "autorigenerante". Oltre 50 millimetri in due ore secondo alcune rilevazioni. Non sono mancati i disagi con molte vie della cittadina del litorale nord allagate. 

Il sito di informazione locale https://www.telesantamarinella.tv/ segnala "la chiusura di Via Lazio per allagamento. Altre strade soggette allo stesso fenomeno sono Via IV Novembre e Via Valdambrini. Anche nel rione Quartaccia e nella zona della Gatta sono stati segnalati forti disagi. Si consiglia di non uscire di casa e di non mettersi soprattutto alla guida". 

Sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco che da informazioni raccolte starebbero aiutando alcuni cittadini bloccati a causa degli allagamenti. Problemi si registrano anche sull'Aurelia, in particolare all'altezza del civico 183. Qui, nella zona di Parco Kennedy, si sono verificate le maggiori criticità. Molti gli automobilisti bloccati nell'acqua salvati dai vigili del fuoco. Dalla sala operativa di via Genova si contano un totale di quindici interventi.

Zona particolarmente colpita è quella di Valdambrini. Qui a causa della presenza di oltre un metro d'acqua, i vigili del fuoco hanno soccorso otto persone in difficoltà. I pompieri hanno tratto in salvo dette persone fra cui alcuni bambini. Hanno poi effettuato altri soccorsi a persone fra cui alcuni disabili. 

Sono intervenuti poi in via Calabria presso una scuola materna, all’interno della quale sono crollate porzioni di controsoffitto che fortunatamente non hanno investito bambini, quindi nessun ferito. I vigili del fuoco hanno messe in sicurezza i bambini e poi fatto evacuare la scuola. 

Sul posto sono intervenuti in ausilio alla squadra di Civitavecchia, pompieri da Cerveteri e una squadra S.A.F. (soccorso speleo alpino fluviale).

Allagamenti Santa Marinella 28.10.2015

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio su Santa Marinella: strade allagate, pompieri al lavoro in molte zone

RomaToday è in caricamento