rotate-mobile
Cronaca Boccea / Via Aurelia

Da Ostia a Prati: città in tilt tra allagamenti ed incidenti stradali

Le maggiori difficoltà dovute ad alcuni sinistri avvenuti sulla via Pontina e sulla Roma-Fiumicino. Mattinata di intenso lavoro per i vigili urbani

Un Black (out) friday che verrà ricordato non solamente per lo shopping ma anche per disagi, allagamenti, incidenti ed uno sciopero dei mezzi pubblci a Roma e dei treni a livello nazionale. Una giornata di passione per pendolari, automobilisti e scooteristi che lo è stata anche per tutti i gruppi della Polizia Locale di Roma Capitale. Le intense precipitazioni delle primissime ore del mattino, unite alle agitazioni nel trasporto pubblico hanno moltiplicato la presenza di autoveicoli sul territorio, aumentando il traffico sulle strade.

ALLAGAMENTI TEMPORANEI - Sono stati registrati allagamenti temporanei in zona Aurelio (Piazza Irnerio e Piazza della Salle), in zona Prati e in Via Aurelia, dove il gruppo di zona ha disposto pattuglie aggiuntive, a seguito di un concorso svoltosi all'Hotel Ergife. Stesso scenario anche su via della Magliana e sul litorale laziale e romano, con Ostia e Fiumicino alle prese anche loro con allagamenti e traffico congestionato. 

OSTIA - Particolarmente complicata la situazione sul litorale lidense: davanti la stazione Lido Nord un fiume d'acqua ha reso difficile il passaggio delle auto e dei pedoni. Stesso discorso in viale Vasco de Gama, via dei Velieri e via delle Gondole. In via Angelo Olivieri, invece, l'acqua fuori usciva anche dai tombini. Non se la passa meglio Ostia Antica con disagi sia nella zona di Stagni che in quella di Saline. Sempre ad Ostia le scuole elementari Garrone e l'istituto di via Mar dei Caraibi hanno risentito più di tutti del maltempo. E proprio da quest'ultima che è arrivato l'appello della dirigente scolastica la dottoressa Lucia Carletti: "A causa della forte pioggia si consiglia di non portare gli alunni a scuola nel plesso Stella Polare e Sede Caraibi nella giornata di venerdi' 25 Novembre in quanto ci sono parecchi locali impraticabili".

Allagamenti Roma 25 novembre 2016

INCIDENTI - Ad aggravare la situazione in altre aree anche diversi incidenti che hanno in alcuni casi provocato gravi ripercussioni al traffico: in particolare, al chilometro 15 della via Pontina in direzione Roma ben 8 veicoli sono stati coinvolti in una carambola, a Castel di Decima, generando lunghe code; altri due incidenti gravi (uno di questi con due autobus coinvolti) sono avvenuti sul viadotto della Magliana, bloccando il traffico in direzione Fiumicino fino alle 15:00: per questi due eventi tutto il quadrante sud è stato oggi caratterizzato da intenso traffico, con tutti gli agenti del gruppo Eur che hanno operato per tutta la mattinata. 

SEMAFORI NON FUNZIONANTI - Inevitabili risentimenti anche sulla via Cristoforo Colombo, dove le pattuglie del GPIT, in servizio dalle 6:00 e posizionate sui principali incroci dell'importante arteria (Via di Acilia, via Malafede e Via Pindaro), sono riuscite sotto la pioggia battente ad "anticipare" la formazione delle inevitabili code, rendendo "normale" una giornata che, date le circostanze, avrebbe potuto essere ben peggiore. In tarda mattinata anche il semaforo di via di Villa Di Plinio, ad Ostia, ha smesso di funzionare, obbligando gli agenti a regolare l'incrocio "a mano" fino all'arrivo dei tecnici. La centrale operativa Lupa del Comando Generale, come sempre, ha coordinato tutti gli interventi delle pattuglie, in sinergia con le altre forze presenti sul territorio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Ostia a Prati: città in tilt tra allagamenti ed incidenti stradali

RomaToday è in caricamento