rotate-mobile
Cronaca Primavalle / Via Andersen

Quartaccio: tv e lavatrici allacciate illegamente alla cabina Acea, 11 arresti

La corrente usata per alimentare gli elettrodomestici di un villaggio improvvisato. La scoperta da parte dei carabinieri

Corrente a 'sbafo' per alimentare gli elettrodomestici di nove baracche abusive. L'allaccio abusivo è costato le manette ad undici persone, tutti cittadini romeni, sette uomini e quattro donne, di età compresa tra i 18 e i 47 anni, sorprese dai carabinieri della stazione Monte Mario a rubare energia elettrica da una centralina della Società Acea, con la quale alimentavano nove baracche abusive di un villaggio improvvisato in zona Quartaccio.

REATI CONTRO IL PATRIMONIO - I militari, nell’ambito di un servizio finalizzato al contrasto dei reati contro il patrimonio, ieri pomeriggio, in via Andersen, si sono accorti che da una centralina di smistamento della corrente elettrica dell’Acea partiva un grosso cavo dell’alta tensione che, nascosto tra l’erba alta, scompariva tra la vegetazione di un campo vicino.

LINEA ELETTRICA - Seguito il percorso tracciato dall’improvvisata linea elettrica, peraltro molto pericolosa considerato l’alto voltaggio dell’energia che l’attraversava con il conseguente rischio di incendi e di folgorazioni, i Carabinieri sono giunti nei pressi di un insediamento abusivo, abitato e costituito da 15 baracche occultate dalle folte piante circostanti.

Quartaccio: furto di energia dalla cabina elettrica

VILLAGGIO ABUSIVO - In prossimità del confine dell’insediamento abusivo, i Carabinieri hanno notato che il grosso cavo dell’elettricità si diramava in direzione di nove baracche, all’interno delle quali sono stati trovati televisori, frigoriferi e lavatrici. Dopo aver richiesto il supporto di altre pattuglie dell’Arma dei Carabinieri, tutti gli occupanti delle baracche sono stati bloccati ed identificati.

TECNICI ACEA - Sul posto è poi intervenuto anche il personale tecnico dell’Acea che ha appurato che il danno subito dalla Società elettrica è di ingente valore. Gli undici cittadini romeni, occupanti delle baracche, tutti già noti alle Forze dell’Ordine sono stati quindi arrestati.

CONVALIDA DEGLI ARRESTI - Il Tribunale Ordinario di Roma, al termine delle formalità di rito, ha convalidato gli undici arresti ed ha disposto nei loro confronti la misura cautelare personale del divieto di dimora nel Comune di Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartaccio: tv e lavatrici allacciate illegamente alla cabina Acea, 11 arresti

RomaToday è in caricamento