rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Alessandro Paola è il nuovo comandante dei vigili del fuoco di Roma

Alla presenza del capo del Corpo Nazionale, ingegner Guido Parisi, il passaggio di consegne nella sala Pastorelli di via Genova

Cambio al vertice al comando dei vigili del fuoco di Roma questa mattina nella sala Pastorelli di via Genova. Lascia Francesco Notaro, che si insedia come direttore regionale dell'Umbria, al suo posto Alessandro Paola. La terza volta che i due si incontrano al passaggio di consegne, come ha detto Notaro nel lasciargli il testimone. Presente alla cerimonia il Capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, Guido Parisi.

"E' un grande vuoto che sento dentro - ha detto Notaro - Il comando di Roma mi mancherà molto. Ho girato l'Italia ma l'adrenalina che dà il comando di Roma è unica, con le sue tantissime professionalità e uomini speciali. Ci sono stati piccoli contrasti ma quando c'è stato da lavorare il comando di Roma si è sempre distinto, con ritorni eccezionali, sempre positivi: da ultimo con il g20 con i complimenti arrivati anche dalle rappresentanze dei paesi esteri e dagli Usa, con attestazioni di solidarietà, con la vicinanza da parte della popolazione per interventi che facciamo in loro soccorso. Sono stato qui un anno e mezzo - continua - abbiamo avviato iniziative come il qr code per la sicurezza su attrezzature e automezzi, siamo stato l'unico comando d'Italia ad averlo fatto. In un anno e mezzo ho imparato quanto non avevo imparato in anni in giro in Italia".

"Sono emozionato, è un incarico di grandissimo prestigio e sento tutta la responsabilità addosso di circa 300 interventi di soccorso al giorno, di servizi al pubblico e al cittadino - ha detto l'ingegner Paola - Questo è un mio ritorno qui, sono commosso, ho ricevuto tantissimi messaggi di affetto in questi giorni. Grazie - ha aggiunto commosso - anche a mia moglie Angela, alla mia famiglia, ai miei amici".

A loro il Capo del Corpo Parisi ha detto: "Grazie Francesco per tutto quello che ha fatto a Roma e non solo, lo scelsi per portarlo al centro documentazione che aveva bisogno di un rilancio, me lo sono portato all'istituto superiore antincendi. Ha fatto un percorso brillante, fare il comandante di Roma è unico, qualsiasi altro incarico non ha pari, la soddisfazione del contatto con 2mila vigili del fuoco, compresi volontari, ti dà emozioni e sentimenti che ti fanno sentire davvero al servizio della comunità. E l'unico comando che ha questi numeri, stiamo proprio su altre dimensioni. Al neo comandante, l'ingegner Paola, faccio i miei auguri con la certezza che sarà all'altezza di questo incarico. Alla moglie Angela dico - ha aggiunto scherzando - che gli sottrarremo più tempo di quanto già non abbiamo fatto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro Paola è il nuovo comandante dei vigili del fuoco di Roma

RomaToday è in caricamento