rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Pendolare per un giorno: Alemanno in metro e autobus

Capire le esigenze di chi usa i mezzi pubblici per andare al lavoro e di chi lavora nell'azienda: con questo obiettivo Alemanno e l'assessore ai trasporti da Anagnina sono arrivati all'Eur con i mezzi

Di mattina molto presto, da Anagnina con la linea A della Metropolitana fino a San Giovanni e poi a Termini per visitare i cantieri e compiere il percorso pedonale che porta alla linea B fino all'Eur: questA la strada che oggi il sindaco Alemanno, accompagnato dall'assessore ai Trasporti Antonello Aurigemma ha compiuto per capire in prima persona quali siano le esigenze di chi usa i mezzi pubblici per andare al lavoro e di chi lavora nell'azienda dei trasporti. Biglietto giornaliero per il sindaco, abbonamento per l'assessore, i due sono arrivati fino all'Eur dove Alemanno ha parlato con i macchinisti e i dipendenti del cantiere che lo aspettavano al deposito.

“Non è un incontro una tantum ma, come spiegato da Aurigemma, da poco nominato assessore ai trasporti, "saranno diversi appuntamenti in altrettanti cantieri e stazioni del trasporto pubblico", perché "vogliamo capire fino in fondo come mettere in moto una vera e propria rivoluzione sul trasporto pubblico locale che possa portare a servizi più efficienti e a un' azienda senza ombre" segnando così la distanza anche da problemi e polemiche. Tra le tante richieste dei dipendenti Atac prevale quella della necessità di poter far valere la propria professionalità: "Questa azienda - ha spiegato un dipendente - dovrebbe essere come la Fiat ma siamo sempre in emergenza e facciamo il lavoro solo grazie agli straordinari". Per questo il sindaco ha sottolineato che "bisogna dare una scossa all' Atac. Serve più personale che stia in prima linea e meno amministrativi". A fine mese arriverà il piano industriale per una azienda che coinvolge 13 mila dipendenti. Dall'altra parte ci sono i cittadini, i fruitori di questi servizi e che, ha detto il sindaco, "devono trovarsi a proprio agio senza problemi e difficoltà". Per loro, dal primo cittadino arriva un messaggio: "C'è in atto una grande trasformazione e quando si trasforma ci sono mesi di cantieri e difficoltà. Anche l'Atac è in trasformazione perché vogliamo fare in modo che cambi volto nei prossimi mesi".

Intanto, Alemanno dichiara che presto ci sarà un quadro chiaro sulle nuove linee della metropolitana.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pendolare per un giorno: Alemanno in metro e autobus

RomaToday è in caricamento