rotate-mobile
Cronaca Pinciano / Viale dei Pupazzi

Villa Borghese, cade un olmo di 20 metri: ferite due donne

E' successo in viale dei Pupazzi. A restare ferite due donne, madre e nonna di una piccola a cui stavano cambiando il pannolino. Il Campidoglio: "Dai primi accertamenti pare che l'albero fosse marcio a causa di una carie fungina"

Stavano cambiando il pannolino di una bambina quando all'improvviso un albero è caduto loro addosso, ferendole e costringendole al ricovero al Policlinico Umberto I. Rischiava di trasformarsi in tragedia una normalissima giornata a Villa Borghese di un famigliola di Perugia. Due donne, madre e nonna di una piccola, sono rimaste però per fortuna solo ferite dalla caduta di un albero in viale dei Pupazzi.

A cadere loro addosso un olmo di 20 metri. "Abbiamo sentito un forte rumore - hanno raccontato le due donne - ci siamo girate e abbiamo visto l'albero che ci veniva addosso. Non abbiamo neanche fatto in tempo a spostarci".

Sul posto sono intervenute ambulanze e polizia municipale. I tecnici del servizio giardini hanno svolto una perizia, dalla quale è emersa "una marcescenza dell'apparato radicale probabilmente dovuta a una carie fungina. Il tronco e le chiome dell'albero, un olmo di circa 20 anni di un metro di circonferenza per 5 di altezza, non evidenziano infatti segni di danneggiamento né di cedimento". L'assessore all'Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti, si è recato al Policlinico Umberto I dove sono state condotte le persone che si trovavano nei pressi dell'albero caduto.

Il presidente del Codacons Carlo Rienzi chiede al sindaco Gianni Alemanno di "disporre un monitoraggio urgente su tutti gli alberi e le piante della capitale, per verificare gli arbusti che versano in condizioni critiche e che possono rappresentare un pericolo per la pubblica incolumita", considerato "che a Roma si registrano troppi incidenti di questo tipo che a volte finiscono in tragedia". Non è la prima volta che un albero cade a Villa Borghese: il 12 ottobre 2009, dopo un violento nubifragio abbattutosi sulla Capitale, ne erano caduti tre.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Borghese, cade un olmo di 20 metri: ferite due donne

RomaToday è in caricamento