rotate-mobile
Cronaca Africano / Viale Somalia

Quartiere Africano: grosso albero cade sulle auto parcheggiate

Il cedimento in viale Somalia. Una autovettura è andata completamente distrutta. Un'altra pianta venuta giù in via delle Vigne Nuove

E' finito sulle auto distruggendole. Tragedia sfiorata oggi intorno alle 13 in viale Somalia, nel Quartiere Africano, dove un grosso albero è caduto su alcune vetture. Paura tra la gente che in quel momento si trovava a passare e tra i residenti che hanno visto la scena.

NESSUN FERITO - Per fortuna nessuno è rimasto ferito, ma una macchina è stata completamente distrutta. Traffico bloccato inoltre in entrambi i sensi di marcia per i lavori di rimozione dell'albero. Sul posto sono intervenuti la Polizia, per gestire i problemi di viabilità, e i Vigili del fuoco.

ALBERO CADUTO A VIGNE NUOVE - Nel corso della notte un altro albero è caduto in viale delle Vigne Nuove, non compromettendo cose o persone. Il cedimento dell'arbusto in viale Somalia ha trovato il commento del presidente nazionale del Movimento Ecologista EcoItaliaSolidale Piergiorgio Benvenuti: "Eppure anche oggi non vi sono state condizioni meteorologiche avverse, non ha piovuto, non vi sono stati temporali o forti venti, ma  poteva accadere una tragedia sfiorata per caso".

FREQUENZA COSTANTE - Piergiorgio Benvenuti che sottolinea: "Ormai sono episodi che avvengono con una frequenza costante, non vi è assolutamente la capacità di prevenire e di effettuare manutenzione agli alberi della città da parte di chi ha il compito di intervenire. Ribadiamo, vi è una necessaria ed adeguata manutenzione delle specie arboree presenti a Roma,  verificare le possibili malattie, controllare il metodo di potature adottato, l'ipotesi di  tranciatura delle radici per lavori di scavo, o anche la mancanza totale di potature e, quindi, di squilibrio nella chioma che determina l'instabilità dell'esemplare".

ADEGUATO MONITORAGGIO - "Sta di fatto - si legge ancora nella nota stampa del presidente di EcoItaliaSolidale - che un adeguato monitoraggio della presenza degli alberi in città e dello stato di salute degli stessi sembrerebbe proprio mancare con una situazione di costante pericolo anche in condizioni meteorologiche favorevoli.  Mentre - conclude Benvenuti - situazioni di pericolo in passato erano veramente rare, recentemente quasi ogni giorno vi è pericolo caduta alberi o rami nella Capitale. Non essendoci risposte adeguate siamo costretti a sollecitare i nostri legali affinché procedano con adeguate denunce per omissioni o responsabilità specifiche dell'amministrazione di Roma Capitale al fine di garantire la sicurezza a tutti i cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere Africano: grosso albero cade sulle auto parcheggiate

RomaToday è in caricamento