rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Paolo / Via Vito Volterra

Marconi, cade albero nel giardino della scuola

Il cedimento all'Istituto Comprensivo Via Salvatore Pincherle. EcoItaliaSolidale: "Per intervenire adeguatamente si deve attendere una tragedia?"

Un albero è caduto all'interno del giardino di una scuola in zona Marconi. Continuano le segnalazioni di alberi e rami caduti a Roma. Dopo le piante venute già a Cinecittà, Talenti, via Appia Antica e Monteverde (qui la notizia) sabato mattina un'altra pianta è venuta giù nel giardino dell'Istituto Comprensivo via Salvatore Pincherle che si trova in via Vito Volterra. Lo denunciano in una nota Piergiorgio Benvenuti e Fabio Ficosecco, rispettivamente Presidente Nazionale e  Responsabile romano del Movimento Ecologista,  Ecoitaliasolidale.

Albero caduto nella scuola Via Salvatore Pincherle 

"La continua caduta di alberi e rami – denuncia Ecoitaliasolidale – non sono ascrivibili solo al maltempo o alla casualità, sarebbe ormai opportuno una accurata indagine sulle responsabilità di chi non ha da anni effettuato la dovuta manutenzione. Questa mattina, fortunatamente con le Scuole chiuse, nel giardino dell’Istituto comprensivo Via Salvatore Pincherle 140 a San Paolo, 8° Municipio, un grosso albero è caduto e fortunatamente non ha causato danni alle persone non essendoci alunni all’interno della scuola".

Albero caduto IC Salvatore Pincherle 2-2

Alberi caduti nelle scuole a Roma 

“Per intervenire adeguatamente si deve attendere una tragedia? Invieremo una nota dettagliata al Ministro dell’Ambiente, alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo e stiamo valutando con i nostri legali la presentazione di un esposto-denuncia in merito alle responsabilità della sindaca Raggi e dell’assessora all’Ambiente per la situazione di incuria e di mancanza di manutenzione in cui sono state lasciate le alberature in città. I numerosi incidenti avvenuti nel corso di questi ultimi  mesi a Roma, che hanno causato episodi gravissimi, in alcuni casi  con feriti e danneggiamenti di autovetture, sono avvenuti sia con condizioni meteo favorevoli che in caso di pioggia o di vento. E’ la dimostrazione che i circa 330.000 esemplari di alberi presenti nella Capitale sono stati abbandonati senza alcuna cura ed adeguato monitoraggio, mettendo in serio pericolo i cittadini e la vita degli stessi alberi, e addirittura vi sono stati numerosi episodi  all’interno delle Scuole,  come è avvenuto questa mattina a San Paolo"

Esposto denuncia per la caduta degli alberi

"Da questa Giunta abbiamo ascoltato assicurazioni e programmi caduti nel vuoto ma nulla è stato concretamente realizzato e gli alberi ed i rami continuano a cadere. Da parte nostra – concludono Benvenuti e Ficosecco - sollecitiamo ancora una volta un diverso intervento nei confronti dell’ambiente e del verde presente nella città che deve poter nuovamente diventare una risorsa e non più un pericolo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marconi, cade albero nel giardino della scuola

RomaToday è in caricamento