rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Prati / Piazza delle Cinque Giornate

Paura a Prati: albero cade in strada e colpisce taxi in transito, un ferito

Danni alla linea aerea dei tram

Paura a Prati dove un albero è caduto colpendo due automobili in transito. E' accaduto questa mattina quando una pianta ad alto fusto è precipitata sulla sede stradale colpendo un taxi (una Renault Megane) ed una seconda vettura in transito. La richiesta di soccorso intorno alle 09:50 del 23 ottobre in piazza delle Cinque Giornate, lato lungotevere delle Armi. Ferito il tassista, affidato alle cure del personale del 118 e poi trasportato in codice rosso all'ospedale Santo Spirito. Danneggiati anche i fili della linea aerea dei tram. Nella vettura bianca a pagamento erano presenti anche due turiste, uscite illese dall'abitacolo. 

Albero caduto a Prati 

Sul posto per rimuovere l'albero è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco di Roma con l'ausilio di una autogru. Sul posto per i rilievi scientifici e per regolare il traffico due pattuglie del I Gruppo Prati e quattro del Gpit della polizia locale di Roma Capitale. Per consentire i soccorsi si sono registrati rallentamenti alla normale circolazione stradale. Chiuso al traffico veicolare Ponte Matteotti nella sola direzione Prati. 

Deviati i tram 19 

L'albero è caduto in prossimità dei binari del tram con ripercussioni anche ai trasporti pubblici su ferro. Deviati i tram della linea 19 (Valle Giulia-Risorgimento), limitati a Valle Giulia con l'attivazione delle navette. Deviazioni per i bus delle linee 87, 89 e 490. Episodio analogo anche sulla via del Mare, in direzione Ostia. Forti ripercussioni sul traffico. Rimossa la pianta dalla sede stradale i mezzi pubblici sono tornati progressivamente alla normalità a partire dalle 14:00 circa. 

Albero cade su taxi a Prati

"Lavori fatti all'epoca Alemanno"

La tragedia sfiorata ha trovato il commento dall'assessora capitolina all'Ambiente Pinuccia Montanari che punta il dito contro le precedenti amministrazioni: "Siamo in attesa della perizia, ma dalle prime informazioni sembra che l'albero sia caduto a causa dell'assenza delle radici, tagliate durante dei lavori fatti all'epoca di Alemanno". In sopralluogo in piazza delle Cinque Giornate la Montanari ha poi aggiunto: "In tre mesi abbiamo valutato 15.400 alberi in tutti i Municipi di Roma e il 3 per cento di questi è da abbattere - ha proseguito l'assessora -. Purtroppo sono dieci anni che non vengono effettuati monitoraggi e potature. Noi abbiamo iniziato a farlo, ma gli alberi a Roma sono 330 mila. Ci vuole tempo". 

Taglio delle radici 

Giuseppina Montanari ha poi sottolineato la pericolosità dei cantieri, dove può accadere che durante i lavori vengano tagliate le radici. "È in questo modo che si indeboliscono alberi sani - ha sottolineato -. Poi diventa difficile capirne il reale stato".

Manutenzione del verde a Roma

Di diverso avvisto la consigliera capitolina del Pd Giulia Tempesta che su facebook scrive: "Ecco cosa succede quando non si fa la manutenzione del verde a Roma". 

"Pd e M5s inefficienti"

Polemico anche il coordinatore FI al Municipio I Roma Centro Luca Aubert: "Un altro albero caduto in queste ore a Roma, stavolta nei pressi di Lungotevere. L’ennesimo pericoloso episodio che conferma da una parte il completo degrado in cui versa la città di Roma a causa della inadeguatezza della giunta Raggi; e dall’altra l’abbandono infrastrutturale del Primo Municipio, a guida Partito Democratico. A Raggi e Alfonsi chiediamo: dove sono finite le politiche di manutenzione e cura del verde, tanto decantate in campagna elettorale? La realtà è una sola, M5S e Pd sono due facce della stessa medaglia: quella della incompetenza amministrativa".
 

Le immagini dell'albero caduto (video Agenzia Dire) 


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura a Prati: albero cade in strada e colpisce taxi in transito, un ferito

RomaToday è in caricamento