rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Via dei Fori Imperiali, sei pini verranno abbattuti: "Instabili per problemi alle radici"

A comunicarlo l'assessorato all'Ambiente di Roma Capitale che per la ripiantumazione annuncia un restyling delle aiuole della zona archeologica

Sei alberi dovranno essere rimossi da via dei Fori Imperiali: tre insistono sulla strada, tre invece nelle aree archeologiche. Ne dà notizia l'assessorato all'Ambiente di Roma Capitale al termine delle verifiche iniziate ieri pomeriggio effettuate sulle piante della zona centrale della Capitale attivate dopo il crollo di un pino nella notte tra sabato e domenica.

“A seguito delle verifiche fisiche, visive e strumentali, comprese le operazioni di scollettamento, effettuate dal Prof. Sgherzi dell’Università La Sapienza, alla presenza dei tecnici intervenuti e del Corpo Forestale dello Stato, sui pini di Via dei Fori Imperiali, sono emersi problemi riguardanti l'apparato radicale che minano la stabilità e la sicurezza di alcuni alberi” si legge in una nota. Proprio per questo la rimozione “si è resa necessaria”.

Gli alberi da tagliare andranno quindi ripiantati. “La valutazione dei reimpianti vegetativi necessari sarà seguita dalla competente Commissione che sta ridefinendo in maniera complessiva lo spazio urbano dei Fori Imperiali”continua la nota dell'assessorato. Proprio ieri infatti, di fronte alla constata difficoltà degli alberi di allargare le proprie radici abbastanza per rendere solida la loro presenza era stato annunciato un restyling del verde di via dei Fori Imperiali e una risagomatura delle aiuole da allargare per permettere alle radici di crescere meglio.

Via dei Fori Imperiali: pini da abbattere

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via dei Fori Imperiali, sei pini verranno abbattuti: "Instabili per problemi alle radici"

RomaToday è in caricamento