rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cinecittà / Via Quintilio Varo

Maltempo a Roma: il forte vento sferza la Capitale, alberi caduti e auto danneggiate

Dopo le oltre 140 chiamate della giornata di sabato un'altra notte di super lavoro per i soccorritori impegnati in centinaia di interventi

Alberi caduti, auto danneggiate e strade chiuse. Il vento sferza la Capitale ed il bollettino degli interventi in tutta Roma non cambia. Dopo i circa 140 interventi effettuati dai vigili del fuoco nella giornata di sabato, il  centralino operativo non ha mai smesso di squillare con il lavoro che non è mai terminato. Come preannunciato con l'allerta arancione diramato dalla Dipartimento di Protezione Civile, pioggia e vento hanno accompagnato la notte di domenica 28 ottobre determinando la caduta di decine di alberi e rami in carreggiata. Il maltempo preannunciato sino alla gioranta di lunedì lascia presagire una domenica di problemi e disagi con allagamenti che hanno determinato la chiusura di strade e sottopassi (qui la notizia completa). 

Alberi caduti a Roma domenica 28 ottobre

Come informano dal Comando provinciale dei vigili del fuoco di Roma, alle 11:00 del mattino di domenica e nel corso della notte sono stati effettuati circa 150 interventi (di cui l'80 per cento per le condizioni meteo il restante 20 per cento per soccorso ordinario). Gli interventi riguardano perlopiù cadute di tegole dai tetti, alberi e rami pericolanti, insegne pubblicitarie e pali (di Enti Pubblici) pericolanti. 

Auto danneggiata da un albero a Cinecittà. 

A Cinecittà, in via Quintilio Varo, un grosso ramo si è spezzato abbattendosi e danneggiando un'auto in sosta. Per consentire l'intervento dei soccorritori la strada è stata chiusa fra via Sestio Calvino e viale Tito Labieno. Copione simile al Nuovo Salario, con via Ivanoe Bonomi (altezza via Ottorino Gentiloni) chiusa al traffico "causa presenza di alberi sulla carreggiata". Chiusa per lo stesso motivo anche via Santa Maria Ausilitriace, al Tuscolano. Idem in viale Metronio a San Giovanni. Ma anche Monteverde, Casal Bertone, Portonaccio, Vitinia, Spinaceto, Acilia ed Infernetto.  

Alberi caduti domenica 28 ottobre

Chiusa stazione Pantano Metro C

Problemi che dalle strade si sono spostati per un breve lasso di tempo alla stazione della metro C, in particolare la fermata Monte Compatri - Pantano, chiusa dalla tarda mattinata causa allagamento. 

Albero spezzato in via Faggi e via delle Cerquete 

Nella notte un altro albero si è spezzato precipitando in via dei Faggi, a Centocelle. Idem a Colle degli Abeti, nella zona di Ponte di Nona. Con difficoltà di circolazione su via delle Cerquete per la presenza di alberi in strada. Vigili del fuoco a lavoro anche a Casal Bertone per la rimozione di un grosso albero caduto in strada. 

Strade chiuse causa maltempo 

Una lunga lista di strade a cui si aggiungono: via Lago Santo, altezza ponte via di Mezzocammino. Via Satrico (qui la notizia completa), dove una pianta ha danneggiato una vettura in sosta, ed ancora via Sarsina, altezza via Ostiense, viale di Villa Pamphili altezza via degli Orti Gianicolensi, via Innocenzo X, via di Casal Selce e via Colle Selce. Via Giosuè Borsi, via Alfonso Rendano (altezza via Felice Anerio), lungotevere Testaccio, via Evangelista Torricelli, via Mattia Battistini, via Cardinale Mercati, via Lazzaro Spallanzani e via del Monte della Capanna. 

Ramo pericolante all'Arco di Costantino

Ramo pericolante anche in Centro Storico, nei pressi dell'Arco di Costantino, con un primo intervento dei carabinieri della Compagnia Roma Centro. Sul posto la Polizia Locale di Roma Capitale ed i pompieri. Sempore in Centro, in via Silla altezza via dei Gracchi chiusura temporanea per presenza di alberi sulla carreggiata Rami ed alberi in strada anche sulla via Cassia, altezza chilometro 40 della SR2

Mareggiata ad Ostia

Sul litorale la situazione non è diversa, anzi aggravata dalla mareggiata che ha mangiato metri di spiaggia e trascinato alcune cabine degli stabilimenti chiusi in mare (qui la notizia con video e foto). Anche ad Ostia comunque problemi con caduta alberi, come in via Vincenzo Vannutelli chiusa al traffico fra viale Cardinale Ginnasi e via Lucio Lepidio. Causa caduta albero un'altra auto è rimasta danneggiata in via Strigno, all'Infernetto. Problemi anche nella zona di Vitinia. Chiusa inoltre via Ostiense per alberi sulla carreggiata fra Viadotto Zelia Nuttal e via Domenico Morelli.

Mareggiata a Ostia: 28 ottobre 2018

Albero cade su auto a Valmontone

Cambia il Comune ma non cambiano i risultati anche in provincia, con le città attorno alla Capitale alle prese con gli stessi problemi. Come a Valmontone, dove un automobilista di 44 anni è stato costretto alle cure dell'ospedale dopo che l'auto che stava guidando è stata colpita da un albero. 

Alberi caduti a Roma sabato 27 ottobre 2018

Super lavoro anche per la Polizia Locale di Roma Capitale, con i 'caschi bianchi' impegnati tutta la giornata di sabato per interventi causa maltempo in via Graf, via D'Ovidio, Via Dante da Moiano; Via delle Orchidee; Via Arturo Jemolo; Via Salaria dopo Aereoporto Urbe direzione Centro; Via Santa Maria di Galeria; Via Valle delle Camene; via Bocca altezza bivio La Storta; via Tuscolana/Petrocelli; via Colombo altezza via Cilicia. In alcuni casi si è resa necessaria la chiusura della strada da parte degli agenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Roma: il forte vento sferza la Capitale, alberi caduti e auto danneggiate

RomaToday è in caricamento