rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
La sentenza / Prati / Viale Giuseppe Mazzini

Alberi caduti a Roma: assolto l'ex capo di gabinetto della sindaca Raggi

Stefano Castiglione assolto "per non aver commesso il fatto"

Stefano Castiglione, capo di gabinetto dell'ex sindaca di Roma Virginia Raggi, è stato assolto dal gup della capitale, al termine del processo con rito abbreviato, "per non aver commesso il fatto" nel procedimento relativo alla caduta di diversi alberi dopo l'allerta meteo del febbraio 2019, tra i quali il pino crollato il 25 febbraio su viale Mazzini che centrò alcune auto e ferì in modo grave un avvocato, che ha riportato danni permanenti. 

Il pubblico ministero, titolare del fascicolo dove si ipotizzavano, a vario titolo, il disastro colposo e le lesioni stradali gravi, aveva chiesto per Castiglione una condanna a due anni e il rinvio a giudizio per altre sette persone. Il giudice per l'udienza preliminare oltre ad assolvere Castiglione, ha deciso il non luogo a procedere per quattro imputati e ha disposto il processo per altri tre fissando l'udienza a febbraio 2023. 

La procura di Roma chiudendo le indagini per l'albero caduto davanti alla sede della Corte dei Conti aveva accertato che in quei giorni, dal 22 al 25 febbraio, furono oltre 150 gli alberi crollati in città che causarono notevoli danni. Per chiarire a chi spettasse la manutenzione il pm aveva disposto anche una consulenza sull'albero che era stato sequestrato.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi caduti a Roma: assolto l'ex capo di gabinetto della sindaca Raggi

RomaToday è in caricamento