rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza di Trevi

Turisti ubriachi gettano liquidi nella Fontana di Trevi e si scagliano contro gli agenti

I tre sono stati bloccati ed arrestati dagli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale

Ubriachi hanno molestato i tanti turisti che affollavano la zona di Fontana di Trevi, redarguiti dai vigili urbani hanno sversato a 'sfregio' del liquido nello specchio d'acqua per poi scagliarsi contro gli agenti. E' accaduto la notte fra il 14 ed il 15 ottobre quando gli uomini della Polizia Locale di Roma Capitale hanno arrestto tre turisti australiani. Accusati di ubriachezza molesta, dovranno rispondere di oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale, oltre a rifiuto di fornire le generalità. Per uno dei turisti si è proceduto anche per violenza e minacce ai danni di un agente. 

In particolare il gruppetto di turisti era stato appena richiamato da una pattuglia del I Gruppo Centro, in servizio di vigilanza sulla piazza di Trevi, a tenere comportamenti più rispettosi e a non sedersi sul bordo della fontana quando, improvvisamente, uno di loro iniziava a versare una sostanza liquida all'interno della vasca per poi gettare a terra il bicchiere che la conteneva, in segno di sfida e disprezzo. 

Gli agenti riuscivano a bloccare subito due uomini, di 44 e 50 anni, mentre una donna cercava di darsi alla fuga nascondendosi in un bar, dove veniva poco dopo intercettata. 

I fermati, dopo essersi rifiutati di declinare le proprie generalità, iniziavano ad insultare e minacciare gli operanti, mantenendo un atteggiamento aggressivo anche nelle fasi successive di accompagno presso il Comando e durante le procedure di fotosegnalamento, nel corso delle quali uno di loro tentava di colpire un agente. 

Per i tre turisti è scattato l'arresto ed in queste ore si sta svolgendo, presso le aule giudiziarie di piazzale Clodio, il processo con rito direttissimo. 

Nei confronti della donna di 27 anni, sono state inoltre elevate sanzioni pari a 900 euro, oltre all'applicazione del DASPO, per inosservanza delle norme poste a tutela dei monumenti e delle fontane, come previsto dal regolamento di polizia urbana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turisti ubriachi gettano liquidi nella Fontana di Trevi e si scagliano contro gli agenti

RomaToday è in caricamento