rotate-mobile
Cronaca Pigneto / Circonvallazione Casilina, 26

Suk del 'falso' al Pigneto: Alemanno in ospedale dal vigile aggredito

Quattro agenti aggrediti e quattro ambulanti arrestati. E' accaduto questa mattina durante un'operazione antiabusivismo in un palazzo sulla Circonvallazione Casilina

Un suk di borse, scarpe, capi marchiati da finte 'griffe' pronti da rivendere ai passanti. Una vera e propria 'boutique' del falso dove gli ambulanti e non solo si rifornivano. Ambulanti che non hanno gradito il blitz dei vigili nell'appartamento e il sequestro dell'intera merce. Siamo al Pigneto, sulla Circonvallazione Casilina e sugli agenti della municipale si è riversata tutta la rabbia dei venditori abusivi. "Siamo stati aggrediti da una cinquantina di loro, colleghi sono rimasti feriti" spiega il vicecomandante Di Maggio raggiunto telefonicamente da Romatoday. Quattro, a quanto appreso, gli agenti rimasti contusi, uno di questi è finito al Pronto Soccorso. Quattro anche gli ambulanti finiti in manette. 

"Durante l'intervento c'è stata un' aggressione da parte di alcuni cittadini senegalesi che ha portato al ferimento, con la rottura del setto nasale di un agente della Polizia Locale -racconta Giorgio Ciardi, delegato di Alemanno alle Politiche della Sicurezza Urbana- Mentre altri due vigili insieme ad un agente della Polizia di Stato, intervenuta a seguito dell'aggressione, hanno riportato contusioni.

A loro va tutta la solidarietà di Roma Capitale - continua Ciardi - e il ringraziamento per il grande impegno al fine di contrastare la piaga dell'abusivismo che, oltre a penalizzare gli operatori regolari, mette a rischio la salute dei consumatori vista la dubbia provenienza dei prodotti in questione, molto spesso realizzati senza rispettare le normative di sicurezza".

Il sindaco intanto ha fatto visita al giovane vigile aggredito ricoverato all'ospedale San Giovanni al quale è stata riscontrata la frattura del setto nasale e sospetta frattura maxillo-facciale. L'agente ha raccontato al sindaco la dinamica dell'aggressione avvenuta a opera di un senegalese, arrestato insieme ad altri tre. Il vigile è stato aggredito mentre tentato di soccorrere un collega preso a calci e pugni. 

ALEMANNO - "Non è la prima volta che avvengono aggressioni di questo tipo nei confronti degli agenti della Municipale impegnati in operazione antiabusivismo - ha detto il sindaco  - questi episodi devono far capire alla gente, che giustamente si lamenta per l'eccessiva presenza di questo fenomeno, le difficoltà in cui operiamo. Non è facile intervenire: i vigili fanno tutto il possibile, e per questo li ringrazio di cuore, ma serve un lavoro interforze che coinvolga Polizia e Carabinieri. 

Siamo di fronte a gruppi molto bene organizzati che non si limitano a vendere merce contraffatta. C'è un vero e proprio racket, organizzato con tanto di sentinelle che spesso ricorre anche alla violenza. Anche ieri una signora anziana è finita al pronto soccorso con un femore rotto perché travolta da un gruppo di extracomunitari che scappavano per evitare i controlli dei vigili. Insomma, per venire a capo di questo fenomeno occorre coordinare tutte le forze dell'ordine perché si tratta di un vero e proprio problema di ordine pubblico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suk del 'falso' al Pigneto: Alemanno in ospedale dal vigile aggredito

RomaToday è in caricamento