rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Piazza Campo de' Fiori

Raid ultras a Campo de' Fiori: 8 daspo ai tifosi laziali

L'aggressione ai danni di un gruppo di tifosi inglesi avvenne lo scorso novembre. Gli 8 tifosi staranno lontani dagli stadi per 4 e 5 anni

Gli aggressori del "Drunken Ship" staranno lontani dagli stadi per 4 e 5 anni. Sono otto i provvedimenti, alcuni già notificati ed altri in via di notifica, che vietano la partecipazione a manifestazioni sportive ad altrettante persone, responsabili delle violenze del 22 novembre scorso al pub di Piazza Campo dei Fiori.

Si tratta di 8 tifosi laziali identificati a seguito delle indagini condotte dalla DIGOS romana. Due di loro si trovano già in carcere per gli stessi fatti. Le motivazioni del provvedimento, per tutti, sono da imputare al fatto che l’aggressione è stata eseguita con premeditazione, servendosi di armi, tirapugni, mazze ferrate, bastoni e bottiglie.

Si è inoltre ritenuto che l’utilizzo di fumogeni e gas asfissianti, da parte dei responsabili, sia stata premeditata per facilitare l’azione e la neutralizzazione delle vittime.

Le aggravanti contestate – recita testualmente il provvedimento - sono quelle di aver usato violenza alle persone presenti all’interno del locale e di aver agito in circostanze di tempo (notte) volte ad ostacolare la pubblica e privata difesa.

Il DASPO prevede per tutti i responsabili il divieto di accedere per 4 e 5 anni all’interno degli stadi e di tutti gli impianti sportivi d’Italia dove si disputano incontri di calcio di qualunque genere, anche amichevoli, o per finalità benefiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raid ultras a Campo de' Fiori: 8 daspo ai tifosi laziali

RomaToday è in caricamento