rotate-mobile
Cronaca Talenti / Via Arturo Graf

Aggressione al Parco Aguzzano, presi due militanti di Casapound

I due, sottoposti rispettivamente ad arresti domiciliari e obbligo di dimora, sono ritenuti tra i venti responsabili dell'aggressione avvenuta nel settembre 2012

Svolta nelle indagini per l'aggressione ad un gruppo di studenti di sinistra avvenuto nel settembre 2012 al Parco Aguzzano. In mattinata la Digos ha eseguito due ordinanze di custodia cautelare a carico di due ragazzi ventenni militanti negli ambienti dell’estrema destra e, in particolare, del movimento Casapound. Ai due viene contestata la partecipazione in concorso con altri soggetti all’aggressione avvenuta l’11 settembre 2012 presso il Parco dell’Aguzzano, allorchè un gruppo di circa venti persone aveva aggredito i partecipanti ad una festa organizzata nello spazio pubblico, tra cui numerosi soggetti gravitanti negli ambienti studenteschi di sinistra.

Le misure cautelari emesse a carico dei due, rispettivamente agli arresti domiciliari e l’obbligo di dimora, sono state disposte dal Gip Guglielmi su richiesta del Sost. Procuratore della Repubblica Minisci, all’esito delle indagini condotte dalla Digos capitolina.

Tra i reati contestati figurano le lesioni aggravate ed il porto di oggetti atti ad offendere. L’aggressione, infatti, era sfociata con il ferimento da alcuni partecipanti alla predetta festa, colpiti con mazze, bastoni e lanci di bottiglia. Per uno dei due, invece, sottoposto agli arresti domiciliari, è stato altresì contestato il reato di rapina e violenza privata per un episodio verificatosi il 23 febbraio 2012 in danno di un ulteriore militante di estrema sinistra, per ragioni legate alla opposta ideologia.

Nel corso della perquisizione a carico dei due è stato rinvenuto materiale comprovante la militanza negli ambienti dell’estrema destra. Proseguono le indagini della Digos per identificare gli altri partecipanti all’aggressione.

Ricordiamo che, all'epoca dei fatti, Casapound aveva smentito qualsiasi coinvolgimento nei fatti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressione al Parco Aguzzano, presi due militanti di Casapound

RomaToday è in caricamento