rotate-mobile
Cronaca Torre Angela / Via Giuseppe Toraldo

"Intralciate il traffico": operatori Ama accerchiati e aggrediti a Torre Angela

La denuncia di quanto successo in via Toraldo da parte del segretario Fp Cgil Roma e Lazio Natale di Cola: "Inaccettabile quanto accaduto"

Aggrediti perchè intralciavano il traffico. Ad essere accerchiati mentre svolgevano il lavoro due operatori Ama, in servizio nella raccolta della carta in via Toraldo, nella zona di Torre Angela, nel VI Municipio delle Torri. "Intralciate il traffico, levatevi". Questo l'invito poco cortese rivolto stamattina ai due operatori ecologici, un uomo ed una donna, da un automobilista in transito nel quartiere nella periferia est della Capitale. A denunciarlo è il segretario Fp Cgil Roma e Lazio Natale Di Cola.

MEDICATI A TOR VERGATA - A raccontare quanto accaduto lo stesso sindacalista:"Stamattina due operatori dell'Ama - spiega Di Cola - che stavano facendo la raccolta della carta sono stati inizialmente insultati perché con il loro mezzo rallentavano la circolazione e poi sono stati accerchiati da un gruppo di persone e aggrediti. I due sono andati al Policlinico di Tor Vergata: la donna ha il collarino e 7 giorni di prognosi, l'uomo ha una contusione alla caviglia".

AGGRESSIONE A TORRE ANGELA - Una situazione paradossale, come prosegue a spiegare il segretario del sindacato in una nota stampa: "E' inaccettabile che ancora una volta operatori dell'Ama vengono aggrediti dai cittadini mentre svolgono un servizio. Il motivo - prosegue Natale Di Cola - che ha portato all'atto di inciviltà  che si è verificato questa mattina in zona Torre Angela è stato un rallentamento della viabilità ma ultimamente sono stati diversi i casi in cui gli operatori dell'Ama sono stati aggrediti verbalmente dai cittadini che si lamentano per la scarsa qualità del servizio di raccolta rifiuti".

TUTELA DEI LAVORATORI - Alla luce di quanto accaduto il segretario della Fp Cgil sottolinea: "Ci aspettiamo che l'azienda e l'amministrazione con cui ci stiamo confrontando per il rilancio dell'Ama e il miglioramento del servizio riflettano sull'accaduto e non lascino da soli i lavoratori, mettendo in atto tutte le iniziative utili a sensibilizzare i cittadini. Non vorremmo - conclude la nota di Di Cola - che come già accadute per le aggressioni degli operatori del 118 lo scorso anno, i lavoratori che svolgono i servizi pubblici dopo il clamore del singolo episodio vengano abbandonati dalle istituzioni".

LA NOTA DI AMA - L'aggressione ha trovato il commento dell'azienda municipalizzate capitolina che in una nota stampa ha precisato: "L’estensione del nuovo modello di raccolta differenziata, e in particolare del “porta a porta”, può arrecare degli iniziali disagi ai cittadini per il cambiamento di abitudini che comporta. Il personale Ama impiegato sul territorio anche per questo motivo viene formato in modo da essere in grado di venire incontro alle esigenze dell’utenza. L’azienda, infatti, raccomanda ai propri operatori la massima cortesia, compostezza e comprensione per i disagi che lo svolgimento del servizio può comportare. Ama, altresì, richiede disponibilità e rispetto per il lavoro che i netturbini svolgono con professionalità ogni giorno nell’interesse della città intera. La dirigenza Ama, nello stigmatizzare l’episodio, esprime piena solidarietà ai due operatori aggrediti questa mattina"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Intralciate il traffico": operatori Ama accerchiati e aggrediti a Torre Angela

RomaToday è in caricamento