rotate-mobile
Cronaca Trastevere / Via della Lungara

Carcere Regina Coeli, due aggressioni in poche ore: "Agente rischia di perdere un occhio"

La denuncia dei sindacati dei baschi azzurri. "Due giornate di ordinaria follia"

"Due giornate di ordinaria follia". Due agenti della polizia penitenziaria feriti, fra i quali uno che rischia di perdere un occhio. Succede nel carcere romano di Regina Coeli, come denunciano i sindacati dei baschi azzurri

"E’ la VII sezione detentiva del carcere di Regina Coeli a Roma a fare da sfondo agli due ultimi gravi episodi di violenza accaduti tra le sbarre contro appartenenti al corpo di polizia penitenziaria Si sono vissute giornate di ordinaria follia penitenziaria, nella scia della costante situazione di tensione che caratterizza le carceri laziali - ricostruisce il sindacato autonomo polizia penitenziaria Sappe per voce del segretario nazionale per il Lazio Maurizio Somma -. Sabato, un detenuto arabo, già noto per le sue intemperanze e condannato per omicidio, ha aggredito prima l’ispettore coordinatore della VII sezione con una testata sul naso e poi un agente colpendolo a un braccio. I colleghi sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso. Anche sabato si era verificata un’altra aggressione, sempre nel medesimo Reparto detentivo: un assistente capo è stato colpito al volto da un pezzo di ceramica, staccato da uno dei sanitari del bagno e scagliato con forza verso di lui da un altro detenuto: il collega è stato colpito all’altezza dell’occhio con il grave rischio di perderlo”.

Aggressioni rese note anche dal segretario generale unito del sindacato Fns Cisl Roma Capitale e Rieti Ugo Di Francesco: "Ennesima aggressione ai danni della polizia penitenziaria nel carcere di Regina Coeli. Nel primo pomeriggio di oggi (ieri ndr) un detenuto di nazionalità araba della settima sezione si rifiutava di rientrare nella propria camera e sferrava una testata al vice ispettore coordinatore del reparto. Nel tentativo di riportarlo alla calma anche un altro collega in servizio presso suddetto reparto subiva lesioni. Entrambi i colleghi venivano portati presso il pronto soccorso per essere medicati. Si tratta dell'ennesima aggressione subita dal personale in servizio presso il carcere di Regina Coeli. Anche nella giornata di sabato un altro assistente capo coordinatore ha dovuto far ricorso alle cure mediche poiché un detenuto sottoposto al regime della sorveglianza a vista, dopo aver distrutto la propria camera, tirava un oggetto contro il collega, ferendolo sotto l'occhio. Solidarietà al personale coinvolto da parte della Fns Cisl Roma Capitale e Rieti". 

Per Maurizio Somma del Sappe, “sempre e solo grazie all’intervento del personale di polizia penitenziaria di Regina Coeli, in entrambi i casi si è ripristinato l’ordine e la sicurezza all’interno della sezione senza alcun inconveniente. Lavorare in questo contesto è diventato sempre più estenuante e il personale di polizia penitenziaria è in seria difficoltà soprattutto per la carenza di organico. Senza la professionalità e l’alto senso del dovere profuso da tutto il personale di polizia penitenziaria, questi gravi eventi avrebbero di certo prodotto conseguenze molto più destabilizzanti”.   

“Non passa giorno che non si verificano aggressioni, incendi e altri gravi eventi critici nei confronti della polizia penitenziaria che presta servizio nelle carceri per adulti e minori della Nazione - aggiunge il segretario generale del Sappe Donato Capece -. Siamo sconcertati dall’assenza di provvedimenti in merito contro chi si rende responsabile di queste inaccettabili violenze, determinando quasi un effetto emulazione per gli altri ristretti violenti. Aggressioni, colluttazioni, ferimenti contro il personale, così come le risse e i tentati suicidi, sono purtroppo all’ordine del giorno”.

Impietosa la denuncia del leader del Sappe: “Così non si può andare avanti. Le colleghe e i colleghi di Regina Coeli e i tutto il Lazio, attraverso il Sappe, tornano a sollecitare le istituzioni penitenziarie affinché adottino con urgenza provvedimenti concreti e urgenti per fronteggiare la grave situazione che sta contraddistinguendo negativamente le strutture detentive regionali laziali. Servono fatti. Tutti i giorni i poliziotti penitenziari devono fare i conti con le criticità e le problematiche che rendono sempre più difficoltoso lavorare nella prima linea delle sezioni delle detentive delle carceri, per adulti e minori. Mi riferisco alla necessità di avere, a propria tutela, nuovi strumenti di operatività come il taser, kit anti-aggressione, guanti antitaglio, telecamere portatili, per altro promessi da mesi dai vertici ministeriali ma di cui in periferia non c’è traccia alcuna”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere Regina Coeli, due aggressioni in poche ore: "Agente rischia di perdere un occhio"

RomaToday è in caricamento