rotate-mobile
Cronaca Viale Oxford

Affitti in nero agli universitari di Tor Vergata: 80enne incassa 4 milioni di euro esentasse

Sono 41 gli appartamenti nei quali alloggiavano studenti, pensionati ed extracomunitari. Oltre che nella zona della seconda università altri 13 immobili venivano locati illegalmente ad Ardea

Quartantuno appartamenti: 28 nella zona di Tor Vergata ed altri 18 ad Ardea. Questo il sottobosco di illegalità immobiliare scoperto dagli uomini della Guardia di Finanza ad un 80enne con un patrimonio immobiliare di 41 appartamenti totali, del valore complessivo di oltre 12 milioni di euro.

AFFITTI IN NERO - In particolare l'anziano affittava gli appartamenti senza distinzione di sorta. Studenti, pensionati ed extracomunitari i clienti dell'uomo che evitata scrupolosamente di pagare le imposte. Spesso il contratto d’affitto c’era, l’inquilino pagava il canone, ma il locatore, allergico al fisco, si “scordava” di registrarli.

QUATTRO MILIONI DI EURO EVASI - Immediatamente è scattata, da parte delle Fiamme Gialle della Compagnia di Pomezia, una verifica fiscale, a conclusione della quale è stato appurato che lo “smemorato”, in 9 anni, dal 2002 al 2011, si era dimenticato di 'segnalare' un imponibile pari a quattro milioni di euro, oltre ad evadere l’imposta di registro sui contratti di locazione per oltre trentacinquemila euro. L’evasore è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Velletri per violazioni alla normativa penale tributaria avendo di gran lunga superato le previste soglie di punibilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitti in nero agli universitari di Tor Vergata: 80enne incassa 4 milioni di euro esentasse

RomaToday è in caricamento