rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Spinaceto / Via Angelo Sante Bastiani

Affitti gonfiati a 'Spinaceto 2', indagate 4 persone: sequestrati 9 milioni di euro

I quattro, tutti componenti del consiglio i Amministrazione di un Consorzio di Cooperative Edilizie e di una società Cooperativa, sono indagati per truffa aggravata ai danni dello Stato e di Enti Pubblici

Quattro indagati e sequestri per 9 milioni di euro. E' questo il bilancio dell'attività dei finanzieri del Comando provincialw di Roma. Destinatari della notifica sono i quattro componenti del Consiglio di Amministrazione di un Consorzio di Cooperative Edilizie e di una società Cooperativa. Contemporaneamente è stata notificato il divieto temporaneo di esercitare i rispettivi uffici direttivi

I quattro, unitamente ad un altro consigliere di cooperative, sono indagati per truffa aggravata ai danni dello Stato e di Enti Pubblici nonché per concorso in corruzione di funzionari del Comune di Roma e della Regione Lazio, ancora da identificare.

NOVEMBRE 2012, SEQUESTRI A SPINACETO - L'attività, che fa seguito al sequestro preventivo di 326 immobili effettuato il 28 novembre dello scorso anno a Spinaceto 2 (tra i quartieri di Casal Brunori  e villaggio Azzurro) si inserisce nelle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma ed eseguite dalle Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Tributaria, per l'erogazione di contributi pubblici a sostegno dell'edilizia popolare nonché le procedure di concessione di aree del Comune di Roma per la realizzazione di immobili di edilizia sovvenzionata, da cedere successivamente in locazione permanente a canoni di affitto agevolati.

INDAGINI – Le indagini  sono state avviate a tutela di numerosi inquilini che avevano denunciato, attraverso il sindacato Asia Usb, una serie di anomalie nella stipula dei contratti di locazione degli immobili realizzati anche grazie a finanziamenti pubblici. Tali immobili avrebbero dovuto essere affittati a canone agevolato (300/400 euro) a soggetti rientranti in particolari categorie protette. In realtà, sin dai primi approfondimenti era emerso che agli inquilini erano stati applicati canoni di locazione di gran lunga superiori (fino anche a 1000 euro) a quelli previsti dalla normativa di settore.

I SEQUESTRI - La differenza fra gli importi dei canoni di locazione corrisposti e quelli correttamente rideterminati, pari a 1.434.272, sommata al contributo regionale percepito, pari ad 7.604.517, per totale di oltre 9 milioni di euro, rappresenta la somma indebitamente percepita dal Consorzio e della Cooperativa. Vittime il Comune di Roma, la Regione Lazio e i singoli conduttori.

I REATI CONTESTATI -  Oltre al reato di truffa aggravata, gli indagati devono anche rispondere dell'accusa di concorso in corruzione per aver dato danaro o altra utilità a funzionari del Comune di Roma Capitale e della Regione Lazio preposti ai controlli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitti gonfiati a 'Spinaceto 2', indagate 4 persone: sequestrati 9 milioni di euro

RomaToday è in caricamento