rotate-mobile
Cronaca Fiumicino

Fiumicino: il Leonardo da Vinci è il più ritardatario d'Europa

Un volo su due parte in ritardo. La media è di 20,8 minuti ad ogni decollo. La colpa? Soprattutto di Alitalia e Air One visto che le altre compagnie partono con una puntualità tra il 65 e il 70 per cento

Un volo su due è in ritardo, di media di 20,8 minuti. Sono questi i numeri che regalano all'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino il triste primato di aeroporto più ritardatario d'Europa.

A dirlo sono i dati di Eurocontrol che sottolineano anche come gran parte della colpa di questi ritardi sia da addebbitare alla nuova Alitalia (aerei Alitalia e Air One) la cui puntualità si attesta al 59,5%.

La puntualità delle altre compagnie è tra il 65 ed il 70%. I dati ufficiali sui ritardi confermano i disagi a Fiumicino: l'organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo Eurocontrol assegna allo scalo romano, a giugno, il primo posto in Europa per poca puntualità al decollo, con una media di 20,8 minuti per ogni volo.

Dopo Fiumicino, per trovare grandi aeroporti nella classifica degli scali con maggiori ritardi al decollo si va direttamente al nono posto per New Jork Jfk (fuori l'area di Eurocontrol, ma inserito come termine di paragone) con 17,2 minuti, poi Istanbul all'undicesimo con 15,7 minuti, Londra al dodicesimo con 15,1 minuti. Gli altri sono per lo più scali secondari, con tre aeroporti italiani: Pisa al settimo posto, Napoli al sedicesimo, Torino al diciottesimo.

Eurocontrol ha anche fornito una classifica delle rotte con minore puntualità. In testa c'è la Parigi Instabul con 25,2 minuti. Dietro Fiumicino torna protagonista. Al secondo  c'é la Fiumicino-Torino, poi la Fiumicino Palermo e poi la Fiumicino Malpensa.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino: il Leonardo da Vinci è il più ritardatario d'Europa

RomaToday è in caricamento