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Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Fiumicino

Fiumicino: a rischio lo smistamento dei bagagli, le compagnie non pagano

Sotto accusa Alitalia che da maggio non pagherebbe la propria quota e con lei anche altre compagnie. Adr minaccia: "Da gennaio senza l'impianto di smistamento bagagli"

Situazione quasi surreale all'aeroporto internazionale di Fiumicino: dal 1 gennaio 2012 il nuovo impianto di smistamento bagagli in transito (Net 6000). Il motivo? Le compagnie aeree non pagano la propria quota dal maggio scorso: Alitalia per prima, che ha il 95% del traffico.
L'Enac, l'autorita dell'aviazione civile è intervenuta immediatamente  dicendo che "le compagnie devono pagare" e il gestore "non ha alcun diritto di interrompere il servizio. Una decisione "irresponsabile", secondo l'Ibar (associazione che rappresenta 75 vettori nazionali e stranieri tra cui Alitalia), che minaccia di chiedere alle autorità la sospensione o la revoca della concessione pluriennale della gestione dell'aeroporto. L'autorità farà "arbitrato fra le due posizioni" assicurando che lo scalo di Fiumicino non chiuderà mentre Alitalia, che ha fatto ricorso con il provvedimento sulla tariffa bagagli, deve pagare nelle more della decisione del magistrato.
Lo scalo di Fiumicino, "che vuole rappresentare la 'Porta di ingresso nel Paese' - si legge in una nota di Assaereo - è stato a lungo sprovvisto di una infrastruttura vitale per lo smistamento dei bagagli in transito, causando innumerevoli disagi e disservizi ai passeggeri e alle compagnie aeree. Le stesse compagnie che sono anche chiamate a dover provvedere ai risarcimenti".

Oggi intanto è stato convocato  il Comitato Bagagli dell'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino composto da Alitalia, Aviapartner, Globeground, Consulta, Ata-Airport, As-Airport, Flightcare, Aoc, Comitato Utenti. Lo rende noto Aeroporti di Roma precisando che l'ordine del giorno affronterà la chiusura dell'impianto 'Net 6000' e la definizione dei nuovi flussi del bagaglio in transito. AdR ricorda che "prima della messa in esercizio del nuovo impianto di smistamento Net 6000, 37 bagagli ogni mille passeggeri partiti venivano disguidati, ad oggi lo stesso dato é di 11 bagagli disguidati ogni mille passeggeri partiti, risultato pari o migliore dei maggiori scali hub europei".

Il Net 6000 "ha fortemente semplificato i processi, ridotto i carichi di lavoro degli operatori e contemporaneamente ha introdotto nuovi e più confortevoli ambienti di lavoro", spiega ancora Adr aggiungendo di aver "attivato il numero telefonico 0665951, pubblicato ogni informazione utile al passeggero sul sito www.adr.it, contattato e informato gli Aeroporti connessi, le Associazioni dei Consumatori, le Compagnie Aeree, i Sindacati, i Tour Operator, le Autorità Aeroportuali".
 

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