rotate-mobile
Cronaca Fiumicino

Aereo fuori pista, Enav: "Carpatair ha avuto avvisi meteo"

Piloti iscritti oggi nel registro degli indagati per disastro e lesioni colpose. Sulle cause dell'incidente in attesa di consulenza tecnica

Sono stati iscritti oggi, come atto dovuto, nel registro degli indagati della procura di Civitavecchia i nominativi dei due piloti romeni dell'aereo della Carpatair, finito fuori pista sabato scorso a Fiumicino. Il procuratore Gianfranco Amendola procede non solo per disastro colposo,ma anche per lesioni colpose. Le iscrizioni nel registro degli indagati sono legate ad una serie di accertamenti, alcuni anche irripetibili, da svolgere.

SULLE CAUSE - E' stato poi affidato a un esperto, Raffaele Brescia, maggiore dell'Aeronautica e sperimentatore di volo a Pratica di Mare, l'incarico di fare luce, con una consulenza tecnica, sulle cause dell'uscita di pista del velivolo. Il consulente, al quale sono state consegnate le scatole nere del velivolo, dovrà accertare, tra l'altro, se l'incidente è avvenuto a causa del forte vento e se i piloti, viste le condizioni meteo, erano tenuti ad effettuare l'atterraggio.

Oggi il procuratore Gianfranco Amendola ha compiuto un sopralluogo a Fiumicino per visionare lo scenario dell'incidente e per osservare il velivolo, ora parcheggiato in un hangar. La procura, inoltre, ha contattato l'ispettorato del lavoro di Roma chiedendo di verificare la tipologia dei contratti dei dipendenti della Carpatair.

INDICAZIONI METEO - Sulle informazioni meteo fornite al volo sono "le medesime date a tutti gli aerei precedentemente atterrati", precisa l'Enav. Per quanto concerne le dichiarazioni informali riportate da un quotidiano riguardo alle "indicazioni provvisorie e fuorvianti" sulla posizione dell'aeromobile che sarebbero state date ai mezzi di soccorso, Enav evidenzia inoltre "di aver attivato il Piano di Emergenza Aeroportuale nel pieno rispetto delle procedure vigenti. Avvalendosi della tecnologia in Torre di controllo, il personale di Enav ha infatti immediatamente allertato ed istruito tutti i mezzi di soccorso in maniera puntuale e precisa.

Tutte le azioni operate da Enav prima, durante e dopo l'emergenza sono comunque riscontrabili nelle registrazioni consegnate alla Magistratura". "Nell'esprimere pieno apprezzamento per l'operato del proprio personale, Enav - conclude la nota - si riserva di tutelare la propria immagine in ogni sede opportuna".

La hostess ferita e ricoverata in ospedale con urgenza è stata dimessa ieri e, a quanto appreso, è in buoni condizioni di salute. A destare scalpore l'ultima dichiarazione del presidente dell'Avia, Antonio Di Vietri. "La collega che si è fatta male sembra che non fosse nella posizione in cui si doveva trovare al momento dell'atterraggio, cioé al suo posto seduta e cinturata e se il membro di equipaggio è inabilitato, non è in grado di coordinare l'evacuazione". Elemento, tra i tanti, ancora da verificare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo fuori pista, Enav: "Carpatair ha avuto avvisi meteo"

RomaToday è in caricamento