rotate-mobile
Cronaca Valmelaina / Via Salaria, 746

Roma Urbe: aereo ultraleggero precipita sui binari dell'Alta Velocità, due feriti

Vigili del Fuoco, Polfer e ambulanza sul posto

Incidente choc a Roma oggi 28 ottobre dove un aereo ultraleggero è precipitato in via Salaria, all'altezza del civico 746 tra il distributore benzina Esso e l'aeroporto Urbe. E' successo intorno alle ore 16:40. L'aereo biposto da turismo, con pilota e passeggero a bordo, si è schiantato sulla linea ferroviaria alta velocità.

I primi soccorsi e le indagini

Sul posto sono accorsi i sanitari del 118, la Polizia di Stato, gli agenti della Polfer e due squadre dei Vigili del Fuoco di Roma. Feriti ma salvi i due occupanti dell'aereo I-cort. Interrotta la linea Alta Velocità dei treni Roma-Firenze. 

Secondo i primi riscontri l'aereo, in fase di atterraggio, avrebbe colpito un albero accidentalmente a causa di un guasto al motore quindi perso quota per poi precipitare sui binari del treno. Nell'impatto il mezzo è andato distrutto. I due uomini feriti sono stati portati in ospedale. Sulla vicenda indaga la Polfer e l'agenzia nazionale per la sicurezza del volo che hanno aperto due inchieste sull'incidente.

Feriti due uomini a bordo

Sul posto anche il personale del 118 e l'elisoccorso regionale con l'elicottero Aw 169 Pegaso 21 appena rientrato dalla missione di soccorso sull'A24 [qui la notizia]. Feriti i due uomini a bordo. Il piu grave il passeggero, un uomo di 60 anni mentre meno gravi sono apparse ai soccorritori le condizioni del pilota.  

Aereo caduto a Roma

L'equipe sanitaria ha portato le prime cure ai feriti per poi imbarcarli in direzione dell'Umberto I il pilota e al Gemelli il passeggero. I due uomini sono stati presi in carico dal pronto soccorso in codice rosso. 

aereo caduto a roma (2)-3

Traffico fortemente rallentato fra Tiburtina e Settebagni

La circolazione ferroviaria fra Tiburtina e Settebagni, interrotta per circa 30 minuti, è fortemente rallentata. Le operazioni per la rimozione dai binari del piccolo ultraleggero delle squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiane e dei Vigili del Fuoco sono terminate alle 20:30 circa. 

I treni in viaggio hanno registrato ritardi medi di 60 minuti, con punte massime fino a 90 minuti, un regionale è stato cancellato, sette quelli limitati nel percorso.

Ripercussioni anche sulla linea FL1, Fara Sabina - Fiumicino Areoporto con riprogrammazione dell'offerta commerciale da parte di Trenitalia come comunicato sul sito di Rfi.

treni-5

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Urbe: aereo ultraleggero precipita sui binari dell'Alta Velocità, due feriti

RomaToday è in caricamento