rotate-mobile
Cronaca

Aerei su Roma: oggi l'esercitazione in vista del 4 novembre

Domani si celebra la festa delle forze armate

Aerei a bassa quota su Roma, passaggi continui, uno di seguito all'altro, anche a bassa quota. E' accaduto poco dopo le 11.30. Diverse le segnalazioni, provenienti da più zone di Roma. Da Monteverde ai Parioli, da Piazza Bologna a Prati, tanti i cittadini che dopo diversi passaggi hanno rivolto lo sguardo al cielo, non senza preoccupazione.

E come al solito il social network hanno fatto da cassa di risonanza. Si è trattato degli aerei della Pattuglia acrobatica nazionale (Pan) che hanno effettuato questa mattina alcuni sorvoli su Roma, in vista del tradizionale passaggio tricolore di domani sull'Altare della Patria ad apertura delle celebrazioni ufficiali per il Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. 


 federicazangari-2
La pattuglia acrobatica sorvolerà domani l'altare della patria, per onorare il momento più alto, ovvero la deposizione della corona d'alloro al Sacello del Milite Ignoto all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dal Presidente del Consiglio, dal Ministro Roberta Pinotti, dalle più alte cariche dello Stato e dal Capo di Stato maggiore della Difesa Gen. Claudio Graziano. Un momento solenne che sarà caratterizzato da numerosi elementi di novità rispetto agli anni precedenti.

Novità il sorvolo di Piazza Venezia da parte di 5 elicotteri con colori d’Istituto. Ci sarà il tradizionale passaggio della Frecce Tricolori che coloreranno di verde, bianco e rosso i cieli di Roma. In Piazza Venezia il Presidente Mattarella conferirà inoltre l’Ordine Militare D’Italia (OMI) alle bandiere del 6° Reggimento Bersaglieri e del 7° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega”. Agli eventi che caratterizzeranno il 4 novembre a Roma se ne aggiungeranno tanti altri in tutto il Paese.

Per l’occasione tutti i Palazzi del Dicastero, delle Forze armate e dei Comandi Generali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonché degli Enti e delle Società già interessate per la celebrazione del 2 giugno, Festa della Repubblica, saranno coperti dal Tricolore. Su Palazzo Venezia saranno esposti il Tricolore e gli stemmi araldici delle Forze armate, della Guardia di Finanza mentre sul palazzo delle Assicurazioni Generali, sempre a Piazza Venezia, saranno esposti due vessilli tricolore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aerei su Roma: oggi l'esercitazione in vista del 4 novembre

RomaToday è in caricamento