rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Guidonia Montecelio

Aerei dell'aeronautica militare precipitano tra le case: due morti

I velivoli appartenevano al 60° stormo di Guidonia. Secondo quanto appreso i due velivoli si sono scontrati in volo precipitando tra le case e le strade. Sul posto polizia, carabinieri, vigili del fuoco e 118

Tragedia a Collefiorito di Guidonia dove due aerei dell'aeronautica militare U-208 del 60° stormo di Guidonia si sono scontrati in volo e sono precipitati, con i rottami finiti tra via Longarina e via delle Margherite. Morti sul colpo i due piloti, il tenente colonnello Giuseppe Cipriano e il maggiore Marco Meneghello.

Sul posto la polizia di Stato, i carabinieri della compagnia di Tivoli, i vigili del fuoco, il 118 e i soccorsi militari. L'incidente intorno alle 11:50 di oggi, martedì 7 marzo. Stando a quanto raccontato a RomaToday da alcuni testimoni, i velivoli - quattro in tutto - stavano facendo delle evoluzioni, una missione addestrativa pre pianificata. 

Giuseppe Cipriano e Meneghello morti a Guidonia

Secondo quanto ricostruito il gruppo dei quattro aerei militari U-208 stava facendo delle manovre nel cielo sopra la periferia di Roma quando tra due velivoli è avvenuto l'impatto, la cui dinamica è al vaglio di chi indaga. Si trovavano "in volo nell'ambito di una missione addestrativa", spiega l'aeronautica in una nota che sottolinea come le cause dell'impatto "al momento non sono note".

Fatto sta che un aereo è precipitato su un'auto in via delle Margherite, in pieno centro abitato. L'altro, invece, in via Longarina, in un pratone e pochi chilometri dall'aeroporto militare di Guidonia. Per il tenente colonnello Giuseppe Cipriano e il maggiore Marco Meneghello non c'è stato nulla fare. Inutili i soccorsi, intervenuti anche con l'eliambulanza. Non ci sarebbero altri feriti.

Il video degli aerei che si sono scontrati in volo

Indaga la procura

In attesa di ricostruire quanto avvenuto, il pubblico ministero di turno della Procura di Tivoli ha effettuato un doppio sopralluogo. La Procura ha avviato una indagine per disastro aereo colposo. Anche l'ispettorato aeronautica, in quanto velivoli militari, ha avviato accertamenti.  

VIDEO | Il sindaco: "Nessuna vittima tra i civili: un gesto eroico"

Secondo la prima ricostruzione dell'aeronautica, la collisione tra i due aerei "è avvenuta nella fase che precede l'atterraggio" e i due mezzi erano impegnati "in un'attività addestrativa che coinvolgeva in tutto quattro velivoli. L'ipotesi per ora è la collisione in volo che ha determinato la caduta dei due aerei ma l'inchiesta accerterà le cause", ha spiegato il generale dell'aeronautica Silvano Frigerio. L'autopsia è stata disposta per domani.

Il gesto eroico che ha evitato altre vittime

I pm di Tivoli indagano per disastro aereo colposo. Un procedimento contro ignoti "non essendovi al momento ragioni per individuare possibili indizi di responsabilità nei confronti di persone". 

La procura ha sottolineato anche come una manovra abbia evitato una strage: "Pur essendo in corso i doverosi accertamenti, dalle prime ricostruzioni è ragionevole ipotizzare che il velivolo caduto nella strada di un centro abitato sia stato li direzionato dal pilota per recare il minor danno possibile a cose e persone, tanto che i danni sono stati limitatissimi. Diversamente, una precipitazione sugli edifici ai lati della strada avrebbe causato numerose vittime", spiega in una nota il procuratore di Tivoli, Francesco Menditto. Una manovra sottolineata anche dal sindaco di Guidonia.

Le testimonianze

La alta colonna di fumo nero, tra le case, fin dai primi minuti aveva attirato l'attenzione dei curiosi. In molti hanno assistito alla scena. "Ho visto precipitarli sotto i miei occhi. - racconta Simone a RomaToday - Erano 4 aerei. Uno ha perso l'ala dietro e ha iniziato a roteare su se stesso fino a precipitare e prendere fuoco. Sembrava stessero facendo prove di formazione". "Era sopra la mia testa e ho sentito che il motore si fermava dopo uno scoppio", dice Lola al nostro portale.

I due aerei precipitati a Guidonia

VIDEO | La testimonianza: "Papà è vivo per miracolo"

Le condoglianze di Meloni e Gualtieri

Il tam tam della tragedia in poche ore ha raggiunto anche gli esponenti della politica. ''La notizia della morte dei due piloti dell'aeronautica militare nell'incidente aereo avvenuto a Guidonia ci riempie di tristezza. A nome del Governo esprimo le mie più profonde condoglianze e la mia vicinanza alle famiglie, ai colleghi del 60esimo Stormo e all'intero corpo dell'Aeronautica militare. A loro vanno le nostre preghiere'', il commento della presidente del consiglio Giorgia Meloni.

"È con profondo dolore che ho appreso la terribile notizia della morte di due piloti per un incidente aereo avvenuto nei pressi di Guidonia. Alle famiglie e ai vertici dell'Aeronautica Militare giungano le mie più sentite condoglianze", il pensiero di Ignazio La Russa, presidente del Senato. Sulla tragedia si è espresso anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri che ha sottolineato il "profondo cordoglio e tristezza per la morte dei due piloti dell'aeronautica militare. La città metropolitana di Roma Capitale si stringe al dolore delle famiglie e dei colleghi".

"Le mie condoglianze ai loro cari e al 60° Stormo. Ho telefonato al Generale Goretti, a pochi giorni dal centenario, mi stringo ancora di più alla grande famiglia dell'Aeronautica militare. Riposate in pace", il messaggio su Twitter il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Aerei caduti a Guidonia - la foto dai carabinieri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aerei dell'aeronautica militare precipitano tra le case: due morti

RomaToday è in caricamento