rotate-mobile
Cronaca

Pedonalizzazioni, Adoc bacchetta Marino: "Priorità è migliorare le vie consolari"

L'Associazione di Difesa e Orientamento dei Consumatori critica l'operato di Marino: "É partito dalla fine, prima è da migliorare il trasporto urbano"

L’Adoc, associazione che tutela gli interessi dei consumatori, critica la politica relativa alla mobilità messa in atto fino ad ora dall'amministrazione di Ignazio Marino.  "La priorità del Sindaco Marino, sul tema mobilità, deve essere lo sviluppo delle principali vie consolari in entrata e uscita dalla Capitale ad oggi vero nodo del traffico romano. - si legge nel comunicato - Ulteriori interventi di pedonalizzazione, come quello dei Fori, non risolvono il grave e annoso problema del trasporto urbano".

UNA PARTENZA AL ROVESCIO - Secondo l'Adoc, la pedonalizzazione non è sbagliata, ma interventi mirati a potenziare e migliorare la viabilità delle vie principali sarebbero stati senz'altro più urgenti: "Sulla questione mobilità la nuova Amministrazione capitolina è partita dalla fine, quando al contrario il primo intervento urgente sarebbe dovuto essere il miglioramento delle vie consolari – dichiara Lamberto Santini, Presidente dell’Adoc – ad oggi la maggior parte delle criticità del trasporto urbano romano sono concentrate sulle principali arterie che permettono l’entrata e l’uscita dalla Capitale. Quasi ad ogni ora del giorno sono estremamente trafficate, ritardando gli spostamenti di romani e non". 

RECUPERARE IL TRASPORTO URBANO - "I previsti interventi di pedonalizzazione, sia al Centro come quello realizzato ai Fori Imperiali sia nelle periferie - prosegue Santini - non risolvono questo problema, ma sono solo l’ultimo tassello di un programma di miglioramento della mobilità. Invece di essere la fine sono diventate il primo passo. Un paradosso che certo non impressiona i cittadini, che desiderano piuttosto muoversi con maggiore velocità e sicurezza nella loro città. Marino deve puntare sul recupero del trasporto urbano, è vitale per il rilancio e lo sviluppo della Capitale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedonalizzazioni, Adoc bacchetta Marino: "Priorità è migliorare le vie consolari"

RomaToday è in caricamento