rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Piazzale di Porta Pia

Accampati a Porta Pia, i residenti: "Ragioni giuste, ma qui con il traffico non si vive"

Gli abitanti del quartiere commentano l'accampamento a Porta Pia. "Hanno le loro ragioni, ma qui già non si vive in tempi normali, con il traffico che c'è a Roma"

I residenti di Porta Pia fanno i conti con gli accampati, ancora in tenda "fino a martedì", e con le strade chiuse al traffico. E si lamentano. "Hanno le loro ragioni, ma qui già non si vive in tempi normali, con il traffico che c'è a Roma. Io non so quanto tempo intendano rimanere...". Lo afferma Giacomo, un anziano che abita in una stradina vicino Porta Pia, dove ancora c'è la 'Acampada' dei manifestanti del corteo di ieri. 

Un altro signore, Salvatore, passando per il piazzale racconta: "Io abito in un altro quartiere ma ho dovuto fare un tratto a piedi per via dei blocchi stradali. Pensavo che dopo gli accadimenti di ieri si fosse ristabilito il traffico, ma finora non è così. Speriamo che non duri a lungo: posso capire le ragioni dei manifestanti ma i diritti di alcuni non possono ledere quelli degli altri". 

Acampada a Porta Pia - LE FOTO

Un'altra residente della zona, Elga, interpellata, risponde: "Sicuramente i disagi sono tanti per i residenti. Forse non è il luogo più indicato per questo tipo di manifestazioni, visto che non ci sono bagno pubblici, la strada è bloccata e non c'è uno spazio dedicato". 

Di tutt'altro parere Chiara, una signora che abita anche lei nella zona insieme a suo marito Paolo: "Sarebbe assurdo che noi, che abbiamo il privilegio di abitare a Porta Pia, ci lamentassimo di chi una casa, invece, proprio non ce l'ha". In via Bergamo, una strada non distante dalla piazza, Leonardo, proprietario dell'Altro Caffè, dice: "Nessun problema. Ieri sono stato chiuso più per scrupolo che per reale necessità. Oggi - ribadisce - nessun problema, anzi maggiori incassi". Ezio, il gestore della tavola calda proprio accanto, dice: "Indubbiamente la chiusura di ieri è costata, era sabato sera... Oggi sono venuti anche in tanti a mangiare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accampati a Porta Pia, i residenti: "Ragioni giuste, ma qui con il traffico non si vive"

RomaToday è in caricamento