rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ostia / Lungomare Paolo Toscanelli

Commercio abusivo sul litorale di Ostia: sequestrati 50mila articoli 'tarocchi'

Maxi operazione della Guardia di Finanza sul litorale romano. Scopo primario dell'attività la tutela degli operatori commerciali egolari

Un articolato piano di controllo del territorio è stato attuato negli ultimi due mesi dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma lungo il litorale romano, da Civitavecchia a Nettuno, passando per Ostia. Sotto la direzione ed il coordinamento del II Gruppo di Ostia, pattuglie in uniforme hanno battuto “a tappeto” le spiagge e le aree maggiormente interessate al fenomeno dell’abusivismo commerciale, con particolare riguardo alla minuta vendita di articoli contraffatti e/o di prodotti non sicuri, verificando, contestualmente, la presenza di soggetti stranieri non in regola conla normativa sull’ingresso ed il soggiorno nel territorio nazionale.  

ABITI CIVILI - Altri militari in abiti civili sono stati, invece, impegnati nel riscontro della regolare emissione degli scontrini e delle ricevute fiscali da parte degli operatori commerciali delle varie categorie economiche obbligate al rilascio, verificando, nell’occasione, la presenza di manodopera irregolarmente assunta ovvero “in nero”. Scopo primario dell’attività la tutela degli operatori commerciali regolari dalla sleale ed illecita concorrenza degli abusivi e di coloro che vendono prodotti falsi, insicuri e, soprattutto, in violazione di ogni normativa fiscale.

50MILA ARTICOLI TAROCCHI - Durante i controlli sulle spiagge, sono stati sequestrati quasi cinquantamila  pezzi di merce “taroccata” con i marchi delle più note griffe poste in vendita soprattutto da cittadini extracomunitari. L’operazione delle Fiamme Gialle di Ostia si inquadra nel più ampio  dispositivo di controllo del territorio, disposto dal Comando Provinciale di Roma e coordinato dalla Sala Operativa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio abusivo sul litorale di Ostia: sequestrati 50mila articoli 'tarocchi'

RomaToday è in caricamento