rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Stretta contro l'abusivismo commerciale: sequestrati 80mila articoli in un mese

Meloni: "Lavoriamo per risalire a monte della filiera del falso e dell'abusivismo"

Procede a grandi passi la lotta all'abusivismo commerciale a Roma. Nel solo mese di settembre, le verifiche della Polizia Locale sugli ambulanti hanno portato a un totale di 1585 sequestri amministrativi, 72 sequestri penali e 603 sanzioni comminate a venditori abusivi e possessori di merce contraffatta.

Numeri che, il Campidoglio, elenca con tanto di particolari. Diverse, infatti, le tipologie di beni di consumo sequestrati, per un totale di 28976 pezzi fra prodotti di bigiotteria, libri, cartolibreria, quadri, oggetti in plastica e legno, profumeria. Quanto al comparto alimentare, le confische sono state 4217.

Le requisizioni più consistenti hanno riguardato due settori: quello dell’elettronica, per un totale di 32963 accessori per la telefonia, e quello dell’abbigliamento, per un totale di 15283 pezzi.

"La battaglia intrapresa dalla Polizia Locale contro abusivismo e contraffazione – dichiara Adriano Meloni, assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale – è un’attività della massima importanza, che giorno dopo giorno ci supporta nel ripristino della legalità e del decoro cittadino. Un impegno costante anche in difesa dei commercianti onesti e della qualità del made in Italy, che troppo spesso soccombono alla concorrenza sleale degli abusivi. L'obiettivo cui si sta lavorando, è quello di risalire a monte della filiera del falso, individuando i centri di stoccaggio merci e i responsabili della contraffazione internazionale, che minacciano le nostre produzioni e degradano le nostre strade".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stretta contro l'abusivismo commerciale: sequestrati 80mila articoli in un mese

RomaToday è in caricamento