rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Abusivi a Ostia, in spiaggia è tolleranza zero: sequestrati 42.000 articoli

Cinquanta agenti per stanare gli ambulanti abusivi. Dai bus che portano al mare alla battiggia, i vigili del X Mare e dello Spe contro l'illegalità a Ostia

Tolleranza zero. La guerra all'illegalità sulle spiagge di Ostia in quest'inizio estate 2016 sembra essere una priorità assoluta per il commissario Vulpiani che guida il X municipio, commissariato per Mafia. Un controllo del territorio che passa per le spiagge ed è per questo che gli uomini del Comandante Antonio Di Maggio sono in questi ultimi weekend in prima linea.

Oggi una nuova operazione ha visto protagonisti 50 agenti, provenienti dal X gruppo Mare e dallo Spe. Dagli autobus che portano alle spiagge, alla battiggia le operazioni hanno interessato diversi ambiti. Impressionanti i numeri che parlano di 42.000 articoli sequestrati. 

I caschi bianchi, dopo aver eseguito controlli anche in funzione antiborseggio sui mezzi di trasporto pubblico, si sono portati sulle spiagge, divisi in squadre tra agenti in divisa ed in borghese. Ad alcuni uomini, appostati sui terrazzo degli stabilimento balneari, il compito di osservare il litorale muniti di binocolo, per segnalare la presenza e la posizione dei venditori abusivi. 

Oltre 42.000 i pezzi sequestrati: si tratta di costumi da bagno, gonfiabili, giochi acquatici, giocattoli da mare  e merce alimentare, tra cui birre per un peso complessivo di oltre 6 tonnellate. 

I PASTI ETNICI - Tra i numerosi sequestri anche i "pasti etnici" che i cosiddetti "vivandieri", distribuiscono sul posto alle centinaia di ambulanti abusivi. Proprio quest'ultimo aspetto secondo quanto si apprende avvalora l'ipotesi secondo cui dietro il fenomeno dell'ambulantato vi sia una capillare organizzazione che ne gestisce il traffico. 

Spiagge Ostia, maxi sequestro agli abusivi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivi a Ostia, in spiaggia è tolleranza zero: sequestrati 42.000 articoli

RomaToday è in caricamento