Cronaca

Card metrebus over 70 a rischio abolizione

A rischio abolizione la Card Metrebus over 70 rivolta agli ultrasettantenni con reddito inferiore ai 15.000 euro annui. L'Atac vuole risolvere i problemi finanziari. Colagrossi: "Non c'è fine al peggio"

L'Atac per far fronte al suo deficit finanziario vorrebbe abolire le Card Metrebus over 70. La scelta dell'azienda di trasporti ha creato sconcerto in Giovanni Colagrossi, consigliere regionale dell'Italia dei Valori: "Dopo tutti gli aumenti e gli scandali che i cittadini romani sono stati costretti a subire negli ultimi due anni di gestione Alemanno, trovo scandaloso che ci sia il rischio concreto da parte dell’ATAC di non rifinanziare le tessere Metrebus, che consentono agli ultrasettantenni con reddito Isee inferiore ai € 15.000 di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici".
"Questa scelta, che sembrerebbe presa per motivi inerenti al grave deficit in cui versa l’Azienda di Trasporto Capitolina, è ancora più sconcertante se si pensa ai tanti scandali e sprechi avvenuti negli ultimi anni in Atac. Ritengo necessario- conclude Colagrossi-che almeno la Regione, come ente che ha la giurisdizione in tema di tariffe di trasporto, intervenga per evitare un ulteriore aggravio economico sui cittadini, in particolar modo sui più anziani, già alle prese con i tanti sacrifici economici per arrivare dignitosamente alla fine del mese".

Lo stesso stato d'animo è condiviso dal consigliere regionale del Pd del Lazio, Enzo Foschi e dall'esponente romano di PRC e della Federazione della Sinistra e presidente del Consiglio del XVII Municipio, Giovanni Barbera. "Dal 1 febbraio, - afferma Barbera - tali cittadini saranno costretti ad acquistare  il biglietto o l'abbonamento per spostarsi nella città, in quanto l'Atac non ha ancora deciso se sarà in grado di confermare l'iniziativa, come ci è stato confermato anche dagli operatori del call center della suddetta società controllata dal Comune di Roma.Tale decisione - conclude - rappresenta  l'ennesima vergogna di una amministrazione che colpisce non solo le tasche di quei cittadini più deboli, ma anche il loro sacrosanto  diritto alla mobilità che da domani sarà fortemente limitato".



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Card metrebus over 70 a rischio abolizione

RomaToday è in caricamento