Sequestrati all'aeroporto abiti e scarpe contraffatte, le spedizioni in piccoli pacchi per non destare sospetti
Quasi 150 le spedizioni intercettate dagli uomini di Agenzia Dogane e Monopoli allo scalo di Ciampino
Piccole spedizioni per non destare sospetti. Uno stratagemma che non è passato inosservato ai funzionari di Agenzia Dogane e Monopoli in servizio all'aeroporto di Ciampino che hanno identificato i destinatari seriali di piccole spedizioni inviate mediante corriere aereo sequestrando i carichi.
Il tentativo di eludere le ispezioni doganali, frazionando le spedizioni in piccoli colli dichiarati a basso valore, non è sfuggito ai controlli antifrode e sono state intercettate 142 spedizioni destinate un unico acquirente, provenienti dall’Arabia Saudita, dal Bahrein e dalla Cina.
Ogni spedizione conteneva uno o due capi di abbigliamento riproducenti i marchi Alexander Mcqueen, Balenciaga, Chanel, Gucci e Louis Vuitton, risultati contraffatti, e 27 spedizioni, provenienti dall’Arabia Saudita, indirizzate a un unico destinatario contenenti ciascuna un paio di scarpe modello “Sneaker” riproducenti il marchio Alexander Mcqueen, anch’esso contraffatto.
La merce rinvenuta è stata sottoposta a sequestro e gli autori del reato denunciati all’Autorità Giudiziaria competente per introduzione nello Stato e commercio di prodotti contraffatti.