rotate-mobile
Cronaca

Metro B, guasto alla linea aerea a Cavour: linea bloccata per due ore

Stop tra San Paolo e Monti Tiburtini. Alcuni treni sono stati evacuati. Il ripristino del servizio alle 9, dopo due ore di caos totale. Il blocco causato da un guasto alla linea aerea a Cavour

Nuova giornata da incubo per i trasporti romani. Alle 7 di questa mattina un guasto ha praticamente paralizzato la metro B. In particolare a Cavour si è verificata la rottura della linea aerea. L'interruzione ha riguardato da prima l'intera linea, poi il solo tratto tra San Paolo e Monti Tiburtini, coinvolgendo anche la B1. Rallentamenti però si sono registrati anche sul resto della linea. Dopo due ore di disagi Atac ha annunciato il ripristino del servizio aggiungendo che "l'azienda sta accertando le cause dell'accaduto e non si esclude che il danneggiamento della linea sia stato provocato da un'infiltrazione d'acqua causata da terzi".

Dalle 7 alle 9 però è stato il caos. Atac ha infatti allestito un servizio sostitutivo, che, come sempre accade,  si è però rivelato insufficiente ad assorbire l'enorme quantità di viaggiatori che utilizza ogni mattina la linea blu della metro. L'ora di punta e il guasto improvviso hanno poi fatto il resto.  Come comunicato dall'azienda municipalizzata, "alcuni treni sono stati evacuati a causa del fermo". Alle fermate il caos, con assembramenti e scene di panico per poter salire su bus ridotti a carri bestiame. Chi è riuscito a sapere del guasto si è messo in auto, infliggendosi ore e ore di fila. (VIDEO - L'ASSALTO ALLE NAVETTE A TERMINI)

Un caos che ha spinto il Comune ad intervenire. E' un comunicato firmato dal dimissionario sindaco Marino: "Abbiamo deciso di aprire i varchi Ztl perché non possono essere i cittadini a pagare decenni di scelte politiche sbagliate. Nei primi due anni di amministrazione della città ci siamo dovuti occupare di un debito di 874 milioni di euro e portare i conti in pareggio. Ma rimane il fatto che per decenni non sono stati fatti lavori di manutenzione, per cui adesso servono almeno 250 milioni di euro".

Atac ha spiegato che "le operazioni di evacuazione sono state condotte in piena sicurezza per i passeggeri. Gli operatori Atac sono arrivati immediato a Cavour per l'intervento. Al contempo l'azienda ha attivato un servizio di bus sostitutivi per favorire il trasporto dei passeggeri nelle tratte oggetto di interruzione".

Atac si scusa per i disagi e assicura che sta provvedendo con la massima celerità alla risoluzione dei problemi". 

Si rompe la metro B, caos fuori dalle fermate

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro B, guasto alla linea aerea a Cavour: linea bloccata per due ore

RomaToday è in caricamento