rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Blitz dei No Global contro il G8: lanciata vernice rossa in via Nomentana

Domani inizierà vertice del G8 dei ministri della giustizia e degli interni. Oggi le prime contestazioni da parte della Rete No G8' che hanno effettuato un bliz nella sede dell'organizzazione internazionale per le Migrazioni in via Nomentana, lanciando vernice rossa e fumogeni

Mentre fervono gli ultimi preparativi per il G8 dei ministri della giustizia e degli interni la rete dei No Global comincia la sua contestazione.

Oltre 50 manifestanti della 'Rete No G8' hanno effettuato un blitz nella sede romana dell'organizzazione internazionale per le Migrazioni (Oim), bloccando il traffico fuori dall'edificio in via Nomentana, con lo slogan “il silenzio è dei colpevoli”. I manifestanti hanno quindi lanciato vernice rossa contro il palazzo e hanno acceso fumogeni. I dimostranti denunciano "la connivenza dell'Oim con le politiche razziste, mascherata da impegno umanitario e solidale."

Queste azioni avvengono a un giorno di distanza dall'inizio dei lavori del vertice del G8 in programma nella capitale.

Intanto, da questa mattina, negli aeroporti di Ciampino e Fiumicino si susseguono gli arrivi dei ministri e delle loro delegazioni di Canadà, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Russia, Stati Uniti e Repubblica Ceca.

Secondo quanto prevede il protocollo del summit i lavori ufficiali cominceranno domani nel luogo prescelto dal piano di sicurezza: la Scuola di Polizia di via Piero della Francesca, al Flaminio. Ma già da questa sera alle 20.30, nella sede della Prefettura della Capitale i ministri degli Interni e della Giustizia arrivati in Italia saranno accolti per una cena di benvenuto.

Nella città saranno schierati centinaia di agenti dei reparti mobili nelle zone a rischio.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz dei No Global contro il G8: lanciata vernice rossa in via Nomentana

RomaToday è in caricamento