rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Velletri

99 Posse aggrediti a Velletri: "Venti fascisti ci hanno picchiato con delle cinture"

La storica band doveva esibirsi ieri sera ai Castelli ma, stando a quanto denunciato, i componenti sarebbero stati aggrediti da una ventina di persone "che esponevano simboli di estrema destra"

Un vero e proprio assalto con cinture e altri oggetti contundenti da parte di una ventina di persone che esponevano simboli di estrema destra. E' quanto denunciato dai 99 Posse, storica band nata nel centro sociale napoletano, che ieri sera doveva esibirsi a Velletri. La performance è saltata.

Secondo quanto denunciano gli stessi artisti, "il cantante Luca 'Zulu, Persico e un fonico della band, attorno alle 22.30, sono stati aggrediti da una ventina di persone" e se la sarebbero cavata solo grazie all'intervento della sicurezza del locale che ha messo in fuga gli aggressori.

Così scrive la band sul profilo Facebook dove è stata postata anche un'immagine delle ferite subite. "E' accaduto ieri sera a Velletri, in provincia di Roma, intorno alle ore 22.30. Quando subito dopo aver parcheggiato la macchina nella piazza antistante il pub "Passo carrabile", dove Zulù avrebbe dovuto esibirsi, il nostro cantante e uno dei fonici della band sono stati aggrediti con cinture e altri oggetti atti a offendere da un gruppo di una ventina di persone che esponevano simboli di estrema destra.

La pronta reazione e l'intervento della sicurezza del locale hanno fatto sì che gli aggressori si dessero rapidamente alla fuga, impedendo che l'episodio avesse conseguenze più gravi delle contusioni, dei tagli e delle abrasioni superficiali riportate dai nostri compagni, che hanno rifiutato di essere trasportati in ospedale. Purtroppo la serata non ha potuto avere luogo e ci scusiamo con i presenti che erano venuti ad assistere allo spettacolo".

I due avrebbero riportato contusioni, tagli e abrasioni superficiali rifiutandosi però di essere portati in ospedale e di sporgere denuncia. Sul profilo ufficiale la band si scusa con il pubblico per non aver potuto suonare e sottolinea che si tratta di "un fatto grave che si inserisce in una sempre più preoccupante recrudescenza dell'estremismo fascista in Europa e in Italia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

99 Posse aggrediti a Velletri: "Venti fascisti ci hanno picchiato con delle cinture"

RomaToday è in caricamento