rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Lotta alle piazze di spaccio, posti di blocco e blitz nelle periferie: 56 arresti

Dopo l'annuncio del Questore Esposito ribadito anche dal ministro Lamorgese ecco i primi effetti. Negli ultimi 10 giorni sono stati sequestrati oltre 146 chili di droghe

Poco più di una settimana dopo l'omicidio di Luca Sacchi arrivano i primi effetti della stretta delle forze dell'ordine nelle periferie. Il Questore Carmine Esposito lo aveva annunciato, il ministro dell'Intero Luciana Lamorgese lo ha confermato: "Non ci saranno zone franche". Ed ecco i primi arresti, tanti, in periferia.

56 pusher arrestati a Roma 

Negli ultimi giorni, il bilancio delle attività antidroga è di 56 persone finite in manette in flagranza di reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Altre 4 sono state denunciate a piede libero, decine le persone segnalate all’Ufficio Territoriale del Governo in qualità di assuntori di droghe.

I carabinieri dei gruppi di Roma, Ostia e Frascati hanno assestato duri colpi sequestrando complessivamente 110 chili di marijuana, 35 chili di hashish e 1,5 chili di cocaina, oltre a una cifra che sfiora i 35.000 euro in denaro contante, ritenuto provento dell’attività illecita, e costose attrezzature per la coltivazione e il confezionamento dello stupefacente. Requisite anche decine di dosi di eroina e 76 grammi di anfetamina.

Dalla periferia al centro

Le operazioni dei Carabinieri sono state orientate nelle piazze di spaccio più note – Tor Bella Monaca, San Basilio, Corviale, Quarticciolo, Tor Sapienza, Torre Maura, Montespaccato, le zone delle stazioni ferroviarie Termini e Tiburtina, San Lorenzo – ma anche in quartieri meno conosciuti per lo spaccio, ma pur sempre sensibili al fenomeno dello smercio di droghe, quali Tomba di Nerone, Ottavia, Colle Oppio, Trastevere, Vigna Clara, Eur, Pigneto, Camilluccia e Laurentina.

I servizi preventivi eseguiti nella zona di Corviale hanno consentito ai Carabinieri di sequestrare 7,3 chili di hashish, 320 grammi di marijuana che erano stati occultati da ignoti nelle fondamenta di una palazzina di largo Tabacchi.

Inseguimento sul Raccordo Anulare

Importanti anche i posti di blocco alla circolazione stradale allestiti lungo le principali arterie della Capitale: proprio nel corso di uno di questi servizi, i Carabinieri hanno arrestato due nomadi che, a bordo di un'auto, hanno ignorato l'alt dei militari ingaggiando con loro un lungo inseguimento, finito sul G.R.A., all’altezza dell'uscita di via Casilina: nell’abitacolo, i militari rinvenivano, sequestrandoli, 13 sacchi contenenti 93 chili di marijuana.

Ad incappare nella rete di controlli dei Carabinieri sono stati anche alcuni pusher dal pollice verde che, nelle rispettive abitazioni, avevano allestito delle piantagioni fai-da-te di marijuana. A Grottarossa, ad esempio, i Carabinieri hanno scoperto, in uno scantinato di pertinenza dell’appartamento di una coppia di pusher, una vera e propria coltivazione indoor, composta da 35 piante di marijuana, dotata di lampade per l'illuminazione e per il riscaldamento e di ventilatori per l'aereazione.

PROVINCIALE - Controlli dei Carabinieri (2)-2

25 chili di droga a Ostia

Nel corso di una attività antidroga effettuata dai Carabinieri ad Ostia ha consentito di arrestare due pusher italiani di 43 e 45 anni. Nelle loro abitazioni i militari a seguito della perquisizione domiciliare, estesa anche alle aree esterne della casa, hanno rinvenuto oltre 25 chili di droga, tra cocaina, hashish e marijuana, tutto il materiale necessario per pesare e confezionare lo stupefacente, 2 pistole semiautomatiche, perfettamente funzionanti e complete di munizionamento, sulla cui provenienza sono in corso accertamenti, una macchinetta contasoldi nonché la somma contante di 2.500 euro, provento dell’attività di spaccio.

Blitz nel Ferro di Cavallo

Non sono mancate le attività che hanno determinato la conclusione di pregresse attività d’indagine: a tal riguardo si ricorda il risultato ottenuto con l'operazione Ferro di Cavallo posta in essere dai Carabinieri della Compagnia di Frascati che ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 16 persone appartenenti a un'organizzazione criminale dedita al traffico illecito di cocaina, nonché di detenzione illegale di armi comuni da sparo clandestine, con base operativa e logistica nel quartiere di Tor Bella Monaca.

I controlli e le attività antidroga dei Carabinieri proseguiranno senza sosta anche nei prossimi giorni, con un faro puntato soprattutto sulle periferie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alle piazze di spaccio, posti di blocco e blitz nelle periferie: 56 arresti

RomaToday è in caricamento