rotate-mobile
Cronaca Olevano Romano

Olevano Romano: controlli al cantiere. 5 persone denunciate

I carabinieri si recano in un'area per la realizzazione di un impianto fotovoltaico per verificare la sicurezza dei lavori. Trovati 40 operai in servizio senza le adeguate predisposizioni normative

 Continua l’attività di controllo da parte dei Carabinieri della Compagnia di Palestrina per verificare la sicurezza nei cantieri. Già nei giorni scorsi dieci persone erano state denunciate per inadempienze che esponevano i lavoratori a gravi rischi  e che avrebbero potuto causare pericolosi infortuni. Ad Olevano Romano in località Pantanelle, nella giornata di ieri, i militari della locale Stazione hanno posto l’attenzione su un cantiere dove sono in corso lavori per la realizzazione di serre e di un impianto fotovoltaico che si estende su un terreno agricolo di circa quattro ettari.

INADEMPIENZE - Gravi le  inadempienze riscontrate in materia di sicurezza. Difatti i circa 40 operai impegnati nelle attività di cantiere svolgevano i lavori di montaggio delle strutture metalliche in quota senza alcuna predisposizione ed utilizzo di idonei dispositivi di protezione collettiva ed individuale per prevenire cadute accidentali dall’alto. Inoltre il piano operativo di sicurezza  non riuniva i necessari requisiti minimi previsti dalla normativa, né erano stati predisposti idonei locali spogliatoio e servizi, oltre a non essere stata realizzata una idonea recinzione lungo il perimetro del cantiere per evitare l’ingresso ad estranei.

DENUNCE E SANZIONI -  Cinque sono state le persone denunciate, tra committente dei lavori, responsabili del cantiere e titolari  delle ditte, tutte campane,impegnate a vario titolo nella realizzazione dell’opera. Ammontano invece ad oltre 40mila euro le sanzioni pecuniarie elevate per le infrazioni contestate. Frattanto i lavori  sono stati sospesi  in attesa della realizzazione di idonee strutture di sicurezza e di un’adeguata recinzione dell’area interessata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olevano Romano: controlli al cantiere. 5 persone denunciate

RomaToday è in caricamento