rotate-mobile
Cronaca San Paolo

25 Aprile: ANPI celebra la Liberazione con un corteo manifestazione

"Una giornata di festa dedicato alla memoria", così il Presidente Polcaro e il Coordinatore Lazio Calò hanno presentato il programma per la commemoriazione del giornata della Liberazione. Zingaretti? "Speriamo venga anche lui". Alemanno? "No comment"

“Il 25 aprile è un giorno di festa e come tale deve essere vissuto, oggi come ieri". Con queste parole il Presidente della Sezione Roma e Lazio dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), Vito Francesco Polcaro ha presentato oggi il programma per la giornata del 25 aprile, Festa della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Come lo scorso anno, la manifestazione si terrà a Porta San Paolo, a conclusione di un corteo che partirà dall’Arco di Costantino alle ore 9,30.

Quest'anno, la ricorrenza del giorno della memoria assume un valore ancora più significativo”, ha spiegato l'Ing. Polcaro, e per almeno due motivi. Da una parte, per il 70° anniversario dell'inizio della Resistenza, dall'altra per l'attuale situazione economica e politica, "che rende così quanto mai necessario il rispetto delle istituzioni e il riavvicinamento dei cittadini al dettato costituzionale e ai valori della Resistenza" - ha continuato il Presidente - "Un pensiero non potrà che andare poi, oltre alle vittime di guerra e di quei sanguinosi anni, anche i loro carnefici perchè atti così efferati non posso cadere in prescrizione o nascondersi semplicemente dietro il tempo che passa”. E proprio a questo proposito, già da qualche tempo l'ANPI sta raccogliendo firme per una petizione popolare per la celebrazione di alcuni processi per atti e genocidi rimasti ancora, a distanza di tutti questi anni, senza l'individuazione dei responsabili. “Non solo. Dopo circa un mese esatto dai festeggiamenti per la Liberazione, in occasione delle elezioni comunali Roma avrà l'occasione di liberarsi un'altra volta, sperando così di restituire le redini della città in mano a una classe politica onesta e in grado di governarla com'è giusto che sia”, ha concluso l'Ing. Polcaro.

25 APRILE: EVENTI E CONCERTI PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Numerose le associazioni, i movimenti, le organizzazioni anche giovanili che aderiranno all'iniziativa e parteciperanno al corteo previsto per la Festa della Liberazione; così come i Sindacati confederali, l' USB, Libera e le altre numerose realtà impegnate nel sociale e nella difesa dei valori e diritti costituzionali. “Sarà un giorno di festa e come tale sono i benvenuti tutti coloro vorranno parteciparvi”, ha dichiarato il Coordinatore Regionale dell'ANPI Lazio Vincenzo Calò, anche se lo spirito dell'evento vuole naturalmente prescindere da qualsiasi fazione politica o di partito, ragion per cui, continua Calò, “non è stato ufficialmente invitato nessun rappresentante istituzionale, per quanto ribadiamo che le porte sono chiaramente aperte per chiunque si senta di partecipare a questo grande avvenimento ricco di significato, per parteggiare e non mettersi da parte”. E alla domanda su una possibile partecipazione del Governatore Regionale Nicola Zingaretti, Plocaro risponde: “Mi farebbe molto piacere, ma credo sia molto impegnato a rimettere in piedi una Regione praticamente da capo”; mentre su quella del Sindaco Gianni Alemanno, il Presidente risponde con un secco: “No comment”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 Aprile: ANPI celebra la Liberazione con un corteo manifestazione

RomaToday è in caricamento